Sì, anche nel corso della prossima settimana la nostra regione sarà interessata da condizioni meteo fortemente instabili se non addirittura perturbate.
Il Mediterraneo centrale sarà preda di un’area ciclonica piuttosto ampia e profonda, un’area ciclonica scatenata da una duplice azione: da ovest aria umida instabile oceanica, da est aria piuttosto fresca continentale. Chiaramente lo scontro tra due masse d’aria così diverse tra loro non potrà fare altro che incentivare l’ondata di maltempo.
Abbiamo dato un’occhiata alle prime proiezioni ad alta risoluzione e possiamo dirvi che effettivamente potrebbero scatenarsi nuovamente fenomeni particolarmente intensi se non violenti. Fenomeni che potranno assumere spesso e volentieri carattere temporalesco, col rischio che in varie zone della Sardegna si possono verificare altri nubifragi. Attenzione anche al rischio grandinate.
Per quanto riguarda le temperature ci aspettiamo una diminuzione importante, temperature che molto probabilmente si orienteranno su valori inferiori alle medie stagionali.
Alla luce di tutto ciò in molti si staranno chiedendo se stiamo andando incontro all’estate oppure all’autunno… Beh, diciamo che stiamo andando incontro all’estate ma come avevamo anticipato settimane fa le dinamiche atmosferiche che si sono verificate verso la fine dell’inverno stanno avendo ripercussioni importante sul cammino di tutta la primavera ed anche sull’inizio della bella stagione.
Fino a quando tali dinamiche non si esauriranno del tutto dovremo portare pazienza perché potrebbero esserci altre fasi instabili particolarmente incisive.