Condizioni meteo in netto miglioramento, un miglioramento innescato da un promontorio di Alta Pressione sostenuto da un approfondimento di un vortice ciclonico afro-mediterraneo.
Vortice che nella giornata di mercoledì potrebbe portare nuvolosità a tratti compatta con associato qualche scroscio di pioggia. Ma rispetto a qualche giorno fa i modelli previsionali hanno smorzato nettamente gli effetti perturbati, tra l’altro affluirà aria mite che farà salire ulteriormente le temperature.
Avremo condizioni climatiche decisamente gradevoli, almeno sino al giorno di Pasqua. Pasqua che, invece, potrebbe portarci un nuovo cambiamento. S’intravede, infatti, un ribaltone soprattutto termico a causa di aria fredda proveniente da est.
Freddo che investirà l’Italia, specie nella giornata di Pasquetta e successivi, stiamo parlando di un calo termico che potrebbe riportarci addirittura in Inverno.
Da valutare, cosa che al momento non possiamo sapere, se ci sarà spazio per un coinvolgimento della nostra regione a livello precipitativo. Al momento sembrerebbe di no, ma l’evoluzione è ancora in divenire e potrebbero esserci interessanti novità nel corso dei prossimi giorni.
Quel che possiamo dirvi è che al momento sarà bene non scoprirsi troppo perché il freddo, benché molto tardivo, non è ancora terminato.