Per la giornata di venerdì 20 gennaio, la Protezione Civile della Sardegna segnala che l’estendersi di una vasta area depressionaria dalle regioni polari verso il Mediterraneo centrale e meridionale, innescherà condizioni atmosferiche particolarmente perturbate.
AVVISO PROTEZIONE CIVILE (file originale)
Queste interesseranno la Sardegna, ed è stato emesso un avviso per la prossima notte di possibili precipitazioni a carattere nevoso quantomeno sino alle 18:00 di venerdì, con cumulati moderati che saranno associati a rovesci di neve anche a carattere temporalesco. La quota neve viene indicata a circa 500 metri di quota.
Una nota sulla quota neve la facciamo noi, le precipitazioni indicate attorno alla quota di 500 m non significa che nevicherà esattamente solo esclusivamente a tale quota, ma in alcune aree della Sardegna nevicherà a quote superiori, in altre anche inferiori.
L’avviso meteorologico evidenzia che nel corso della notte tra venerdì e sabato, a causa delle basse temperature si formerà probabilmente il ghiaccio sul manto stradale, e pertanto sarà opportuno prestare la massima attenzione.
Segnaliamo, peraltro, che in varie arterie della Sardegna è obbligatorio munirsi di attrezzatura invernale prima di percorrere tali strade. Oltretutto, in coincidenza di condizioni meteo particolarmente avverse come quelle previste, e suggeribile evitare di mettersi in viaggio onde evitare di intasare le strade nel caso di eventuali rallentamenti e incidenti.
Effettivamente, non pochi andranno ad osservare e toccare la neve dalle pianure verso i rilievi più vicini, e questo può generare alcuni disagi al traffico, dato che molti sono impreparati ad affrontare l’asfalto innevato. Peraltro, riteniamo che sia rischioso indirizzarsi verso le strade del nuorese che saranno diffusamente innevate.
Ma ancora, soprattutto la prossima notte sono attese nevicate anche intense, perciò prendetene appunto onde evitare di mettervi in pericolo su strade coperte dalla neve.
Pertanto, da parte nostra suggeriamo la massima prudenza prima di avventurarsi in strade ghiacciate e innevate.