Sardegna, bollettino meteo: altro Maltempo e diverse occasioni di Neve sui rilievi

Frequenti condizioni avverse si avranno in Sardegna.

 

Meteo prossimi giorni Sardegna.

La Sardegna continua essere interessata da una spiccata variabilità atmosferica che determina annuvolamenti improvvisi, con scrosci di pioggia. La neve che è caduta l’altra notte sui maggiori rilievi del nuorese, ma anche sulle cime montuose del Nord Sardegna, è stato un episodio tra i diversi che durante la stagione invernale dovrebbero avvenire ogni anno.

 

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

Nel frattempo, quest’oggi è arrivato il vento decisamente forte da Maestrale. Non sarà particolarmente freddo, anche se la sensazione termica dovuta alla sensibile ventilazione, ne accentua il disagio termico.

 

Le condizioni meteo nella giornata di domani, giovedì 14 dovrebbero essere ancora variabili, ma in linee generali non sono attese precipitazioni rilevanti, se non qualche piovasco nelle zone più esposte, ma niente di più. Il vento soffierà ancora intenso, ma tenderà a diminuire di intensità.

 

Un repentino cambiamento delle condizioni meteo atteso nella giornata di venerdì 15, quando giungerà da nord un’area ciclonica che determinerà improvviso maltempo, che della Sardegna settentrionale si estenderà al resto dell’Isola. Probabilmente sarà meno interessata, l’area di Cagliari. Invece il nord Sardegna ed il nuorese esposto nord patiranno maltempo con forte vento, scrosci di pioggia e anche grandinate. Sul Gennargentu tornerà a cadere la neve.

 

Nella notte tra venerdì e sabato la neve, comunque con fenomeni di debole intensità, potrebbe cadere a quota 700-800 metri. Scrosci di neve si potrebbero verificare fin sino ai 500 metri di quota nei rovesci più intensi. Ma le condizioni meteo nella notte tenderanno a migliorare, così parte della giornata di sabato sarà caratterizzata da variabilità con schiarite parziali. Sabato si potrebbe verificare qualche ulteriore precipitazione. In nottata altre nubi e piogge giungeranno a partire dal Nord Ovest della regione per estendersi al resto dell’Isola, con precipitazioni sotto forma di rovescio, che saranno più intense soprattutto sui rilievi.

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

 

Anche domenica un ulteriore impulso di aria instabile proveniente da nord-ovest potrebbe determinare ulteriori rovesci di pioggia. Si avrà un nuovo sensibile rinforzo del vento da nord-ovest. La temperatura si manterrà piuttosto bassa, ed è attesa neve generalmente oltre i 700 metri di quota.

 

Exit mobile version