• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo

Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E’ un bene? Ragioniamoci

Le anomalie non fanno mai bene

Maurizio Sanna di Maurizio Sanna
22 Gen 2022 - 12:22
in Meteo
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

L’Alta Pressione sta prendendo il sopravvento, anche in Sardegna. E’ vero, nelle ultime 48 ore è arrivato un po’ di freddo e si sono verificate sporadiche precipitazioni, ma nulla che possa far gridare a un Inverno coi fiocchi. Non sono certo queste le condizioni meteo climatiche a cui far riferimento nel mese di gennaio, al di là che gennaio sia un mese capace di regalarci periodi anticiclonici consistenti.

 

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

meteo sardegna 16 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Sardegna baciata dal sole, ma è un bene?

 

Il problema è un altro: che l’eventuale persistenza dell’Alta Pressione potrebbe rappresentare un serio problema. Per quale motivo? Semplice, perché abbiamo bisogno di precipitazioni. Non basta dire che novembre è stato un mese estremamente piovoso e che ottobre è risultato ugualmente instabile. Dicembre, eccezion fatta per i primissimi giorni, è scappato via senza battere ciglio e gennaio peggio che mai.

 

Le prospettive meteo climatiche future lasciano aperto uno spiraglio al cambiamento, ma l’Alta Pressione continuerà a stazionare non distante dalla nostra regione. Che significa? Che potrebbe continuare ad avere un certo peso sulla nostra situazione meteorologica.

 

La speranza è che l’Inverno possa cambiare marcia, perché ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno della neve sui monti, delle piogge in pianura, del freddo, insomma abbiamo bisogno della normalità stagionale. Perché quella che stiamo vivendo non è per niente una situazione normale, è bene che si sappia.

 

Per il momento prendiamone atto, il tempo continuerà ad essere bello per gran parte della prossima settimana. Poi sì, farà freddo di notte, potranno verificarsi gelate e quant’altro, ma di giorni non si starà poi così male.

 

Ragionando, quindi, non crediate che l’Alta Pressione sia necessariamente un bene. A livello meteo climatico rischia di consegnarci anomalie importanti, soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni. E’ per questo motivo che speriamo in un cambiamento già a partire dalla prossima settimana, cambiamento di cui avremo modo di parlare se dovesse trovare ulteriori riscontri nei modelli previsionali.

 

ATTENZIONE

L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.

Tags: anomalie sardegnaMeteo Sardegnasole sardegna
CondividiTweetInvia
Maurizio Sanna

Maurizio Sanna

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
dighe aperte in sardegna 14 360x180 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Alla Seconda Pagina

Sardegna, gli invasi traboccano e le dighe aprono le paratie

14 Febbraio 2026
ondata di maltempo in sardegna la situazione 14 360x180 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Alla Seconda Pagina

Sardegna: il maltempo non dà tregua. Un Febbraio che sembra Novembre

14 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E' un bene? Ragioniamoci
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
Prossimo articolo
Foto di repertorio che non costituisce una previsione meteo, e la replica di un tale evento.

Meteo Sardegna, Inverno, il solito intervallo prima del vero Inverno sardo

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)