L’Estate 2022 non accenna a cambiare direzione, sempre nel segno di un anticiclone africano che, fra alti e bassi, monopolizza il meteo da inizio stagione. Se ci pensate, il caldo era arrivato molto in anticipo a Maggio e da allora praticamente non se n’è più andato.
Numerose ondate di calore hanno investito in successione anche la Sardegna, alternandosi a fasi di caldo più moderato ma sempre sopra media. La particolarità di quest’Estate è la totale assenza di quelle irruzioni d’aria fresca che portano dei break alla canicola estiva, donando refrigerio.
Manca il Maestrale, quello vero e capace di spazzare la calura estiva, dando luogo a periodi intermittenti di giornate dal clima dolce. Quest’anno non è finora successo di avere maestralate fresche e questo ricorda da vicino il 2003, l’estate in assoluto più calda mai registrata.
Il paragone con l’Estate eccezionale di quasi vent’anni fa regge. Dopo il mese di giugno, che ha visto localmente livelli di temperatura superiori al 2003, anche Luglio si è ripetuto. La calura persistente ha contribuito a surriscaldare anche il mare, con temperature dell’acqua sino a 30 gradi.
Non se ne può più del caldo, ma purtroppo non sembrano esserci all’orizzonte variazioni in grado d’imprimere degli stravolgimenti, almeno sul breve e medio termine. Questo significa che continueremo ad avere giornate all’insegna di alte temperature.
Il caldo rovente non concede tregua in questi primi giorni d’agosto, pur con picchi termici che non si spingono oltre i 37-38 gradi e quindi non così estremi come quelli registrati spesso a Luglio. Il dominio dell’anticiclone africano ci accompagnerà per il resto della settimana.
Ci sarà però una novità assoluta e saranno i temporali di calore, veri assenti finora dell’estate. L’anticiclone africano non sarà molto solido alle quote superiori dell’atmosfera e questo consentirà lo sviluppo di temporali, a causa di contrasti termici fra infiltrazioni fresche in quota e il caldo nei bassi strati.
Avremo quindi pomeriggi temporaleschi già da mercoledì e a tratti anche nella seconda parte della settimana, principalmente a ridosso dei maggiori rilievi della parte centro-settentrionale dell’isola e localmente anche sui monti del Sarrabus Gerrei.
La maggiore propensione all’instabilità atmosferica non va intesa come arrivo del fresco. Come abbiamo detto, il caldo continuerà. Solo le località direttamente colpite dai temporali risentiranno di temporanei abbassamenti della temperature. Vedi qui il meteo previsto, cerca la tua città o paese della Sardegna.