• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE

Tornerà l'Anticiclone

Maurizio Sanna di Maurizio Sanna
10 Gen 2022 - 11:59
in Alla Prima Pagina Meteo
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Nelle ultime ore abbiamo registrato un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. L’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico ha scavato un’ampia depressione collocabile tra il Tirreno meridionale, lo Ionio e l’Egeo. Sulla nostra regione abbiamo avuto precipitazioni sparse, localmente più consistenti a seconda dell’esposizione alle fredde correnti settentrionali.

 

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

meteo sardegna 5 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE

 

E’ ricomparsa la neve, ma come detto l’accumulo al suolo ha riguardato esclusivamente i massicci montani delle zone interne e in particolare il Gennargentu. Neve che è caduta attorno ai 1000-1200 metri di quota, ma qualche fiocco – pur senza accumulo – si è presentato a quote leggermente inferiori.

 

Nelle prossime ore dovrebbe subentrare un graduale miglioramento, tuttavia dobbiamo dirvi che alcuni modelli previsionali ad alta risoluzione indicano un rapido consistente peggioramento nella giornata di mercoledì. Peggioramento che verrebbe innescato da un vortice ciclonico secondario in rapido approfondimento sul Tirreno centrale e in successivo scivolamento verso sudovest.

 

Tale struttura, se confermata, potrebbe provocare fenomeni di una certa intensità sui settori orientali della Sardegna. Va detto, lo ripetiamo, che non tutti i centri di calcolo concordano nel proporci tale soluzione, altri infatti puntano decisi verso una rapida rimonta anticiclonica che andrebbe a favorire il ritorno del bel tempo.

 

Bel tempo che, in un modo o nell’altro, dovrebbe ripresentarsi in maniera convincente nel corso del fine settimana allorquando l’Alta Pressione dovrebbe riuscire a prendere nettamente il sopravvento. Le temperature, a differenza della volta scorsa, non dovrebbero salire in modo esagerato anche perché nei bassi strati potrebbero persistere infiltrazioni d’aria fredda dai quadranti orientali.

 

Continuerebbe a far freddo, soprattutto di notte. Successivamente, ma su questo punto dovremo ragionarci con estrema attenzione, potremmo andare incontro a quel bivio stagionale di cui s’è parlato in alcuni degli articoli precedenti: Alta Pressione persistente o accelerazione invernale. Vedremo, tra qualche giorno probabilmente avremo le risposte che cerchiamo.

 

ATTENZIONE

L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.

Tags: freddo sardegnaMeteo Sardegnaneve Sardegna
CondividiTweetInvia
Maurizio Sanna

Maurizio Sanna

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Sardegna, METEO incerto e invernale sino a metà settimana. Poi SOLE
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
meteo-mercoledì

Meteo mercoledì: VORTICE FREDDO, Sardegna in pieno Inverno. Possibili NEVICATE

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)