• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
giovedì, 12 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Alla Prima Pagina Meteo

FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta

Durata del caldo anomalo rivista

Maurizio Sanna di Maurizio Sanna
28 Dic 2021 - 14:50
in Alla Prima Pagina Meteo
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbe sembrare un paradosso, ma non lo è affatto. Andare alla ricerca di una svolta meteo climatica, svolta che possa allontanare lo spettro dell’Anticiclone Africano, è un obbligo.

 

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

meteo sardegna 7 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta

 

D’altronde non si può mica pretendere di affrontare tutto un Inverno in compagnia di certe strutture anticicloniche, con tutto che bel tempo e tepore possano farci piacere. I 20°C dei prossimi giorni, ampiamente confermati, asseconderanno i desideri di molti ma non possiamo far finta che sia tutto normale. Lo ripetiamo, certe temperature dovrebbero avere la capacità di attendere qualche mese prima di manifestarsi.

 

Chiaramente non siamo noi a decidere, è la natura che – giustamente – fa quel che vuole. Però sappiate che gli eccessi di calore si pagano, soprattutto se duraturi.

 

Capendo che certe condizioni meteorologiche bene non fanno, la notizia che stiamo per darvi andrà accolta con favore. Il tempo, infatti, potrebbe cambiare prima del previsto. Prima dell’Epifania, per intenderci. Le ultimissime emissioni modellistiche, infatti, hanno aggiustato il tiro e verso il 4 gennaio potrebbe tornare l’Inverno.

 

Sì, avete letto bene: potrebbe tornare l’Inverno. L’Alta Africana, infatti, dovrebbe indebolirsi e spostarsi ad ovest. Così facendo lascerebbe filtrare aria fredda di provenienza artica. Tra i vari centri di calcolo internazionali c’è chi ci va giù pesante e chi invece ha la mano più leggera. A prescindere dall’entità del freddo e delle eventuali precipitazioni, quel che conta è la dinamica: irruzione Artica, freddo, possibili nevicate a bassa quota.

 

Anzi, quel che più conta è che tali manovre potrebbero annunciare una vera e propria svolta invernale. Crediamo, infatti, che il post Epifania possa consegnarci un’accelerazione stagionale coi fiocchi. Addirittura c’è chi ipotizza una seconda metà di gennaio esplosiva, con alcune ondate di gelo capaci di spingersi sino alle nostre latitudini.

 

Vedremo, queste sono ipotesi che al momento non ci sentiamo di prendere in considerazione. Procediamo per gradi, il primo step sarà quello di porre fine al dominio africano, il secondo quello di tornare alla normalità stagionale, il terzo si vedrà…

Tags: gelo sardegnagennaio 2022 sardegnameteo gennaio sardegna
CondividiTweetInvia
Maurizio Sanna

Maurizio Sanna

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - FREDDO e NEVE di nuovo in Sardegna? La SVOLTA meteo a gennaio, in fretta
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
meteo-gennaio

Epifania, SVOLTA meteo anche in Sardegna. Cosa accadrà? Le ipotesi in campo

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)