• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Alla Seconda Pagina

Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi

Antonio Deidda di Antonio Deidda
06 Nov 2021 - 12:40
in Alla Seconda Pagina, Meteo News
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Un violento nubifragio si è abbattuto su una parte della Gallura, esattamente nel suo settore nordorientale, e ha interessato varie località, soprattutto costiere. Severo nubifragio su Porto Rotondo, dove si sono abbattuti violenti scrosci di pioggia che hanno fatto esondare dei torrenti che hanno allagato persino delle abitazioni, tanto che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per porre in salvo alcune persone.

2021 11 06 12 39 47 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

 

Interessata dal nubifragio anche la cittadina di Arzachena, pioggia torrenziale anche su Palau e La Maddalena. Piogge a tratti battente hanno interessato anche la città di Olbia, quale conseguenza delle correnti orientali.

 

Come più volte abbiamo sottolineato, quando il vento soffierà da oriente, è la Sardegna orientale a subire maggiori effetti delle perturbazioni. In genere queste aree sono soggette a una maggiore possibilità di nubifragi rispetto alla parte occidentale della Sardegna, ciò perché questo settore presenta dei rilievi di maggiore imponenza e soprattutto in prossimità del mare.

 

Qui si creano quelle condizioni di sbarramento delle nubi, che quindi tramutano in pioggia l’umidità. Questo fenomeno è detto stau, ovvero sollevamento orografico di masse d’aria. Questo, in coincidenza di aria umida genera la condensazione di nubi, e quindi una sorta di precipitazioni indotte dal sollevamento orografico.

 

Ne è particolarmente coinvolta, come abbiamo detto la Sardegna orientale, ma anche ampie aree di quella meridionale, soprattutto la parte rivolta verso il mare. Su queste zone, infatti si verificano i maggiori nubifragi, e persino alluvioni che registriamo in Sardegna.

 

Gran parte delle piogge che cadono su questi territori annualmente derivano proprio dal sollevamento forzato delle masse d’aria umida. Infatti, quando transitano le correnti oceaniche, ovvero le perturbazioni che vengono da ovest, in queste zone piove molto poco perché alle spalle si ritrovano dei rilievi che sbarrano l’aria umida. Perciò nella costa orientale, e generalmente in quella meridionale, piove assai meno rispetto a quella occidentale della Sardegna.

 

Ma anche in alcune aree della Sardegna occidentale si verifica il medesimo fenomeno anche se in misura minore, possiamo citare alcune aree del Sulcis Iglesiente, come quelle a ridosso di Bosa e a sud di Alghero. Aree comunque non densamente abitate, dove però si registrano ingenti piogge quando soffiano le correnti da ovest.

CondividiTweetInvia
Antonio Deidda

Antonio Deidda

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
dighe aperte in sardegna 14 360x180 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi
Alla Seconda Pagina

Sardegna, gli invasi traboccano e le dighe aprono le paratie

14 Febbraio 2026
ondata di maltempo in sardegna la situazione 14 360x180 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi
Alla Seconda Pagina

Sardegna: il maltempo non dà tregua. Un Febbraio che sembra Novembre

14 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
Prossimo articolo
meteo 14477 75x75 - Sardegna, meteo avverso. Forte nubifragio Gallura, abitazione allagate soccorsi

MALTEMPO: avviso meteo dalla Protezione Civile della Sardegna

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)