Poteva toccare alla Sardegna: meteo estremo, alluvione a Crotone

Cosa si fa in Sardegna per la prevenzione? Sempre molto poco. Ma questo ovunque.

 

Alluvione a Crotone, in Calabria.

Il piccolo ciclone mediterraneo che si è formato sul Mar Tirreno, come abbiamo fatto cenno, sta generando maltempo soprattutto nelle regioni meridionali d’Italia. E le notizie che giungono sono veramente preoccupanti, in particolare della Calabria dove la città di Crotone è allagata da una precipitazione che ha assunto caratteristiche di alluvione lampo.

 

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

Secondo le informazioni che abbiamo al momento, sarebbero caduti circa 200 mm di pioggia in pochissimo tempo.

 

Accostiamo questa notizia alla Sardegna, in quanto le due regioni sono enormemente accomunate dal rischio di alluvioni quando il vento soffia da Est, e ci sono aree cicloniche sul Mar Tirreno.

 

La Sardegna annovera numerose alluvioni. Proprio in questi giorni ricorre il triste anniversario della grave alluvione che ha colpito mezza isola, generando una scia di vittime.

 

Era il 18 novembre del 2013 quando la Sardegna fu travolta da un’area ciclonica mediterranea. Il disastro idrogeologico causato da precipitazioni torrenziali, ma anche dalla mancata attuazione di misure di prevenzione, provocò 19 vittime.

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

 

Anche se una previsione meteo può rivelarsi sbagliata, se così si può dire, in quanto è solo una linea di tendenza probabilistica, è in ogni modo un mezzo fondamentale per fare prevenzione, che dà indicazioni della probabilità che si verifichino taluni eventi meteo estremi.

 

In Calabria il fenomeno meteorologico così intenso non era atteso, si stimavano precipitazioni intense, ma non di certo così violente. La città calabrese interessata ha un una storia di alluvioni lampo causate proprio dalla mancata attuazione della prevenzione idrogeologica. Ed in Sardegna territori fragili al pari di Crotone ce ne sono parecchi.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version