• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
venerdì, 17 Aprile 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
13 Nov 2015 - 11:45
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

E’ da tempo che stiamo seguendo, con estrema attenzione e dovizia di particolari, la possibile evoluzione in ultima decade. Non v’è dubbio che il bivio sia il prossimo fine settimana. Due le strade percorribili: o la prosecuzione del dominio anticiclonico, oppure una brusca sterzata stagionale. Difficile, viste le proiezioni modellistiche odierne, avere soluzioni intermedie.

Anzitutto confermiamo un progressivo indebolimento dell’Alta Pressione nel corso della prossima settimana. A livello di tempo atmosferico cambierà poco o nulla, nel senso che non avremo un ritorno del maltempo. Fortunatamente caleranno un po’ le temperature, ma rimarranno al di sopra delle medie stagionali. Le sorti dell’Anticiclone ci interessano da vicino: probabilmente avremo uno spostamento dei massimi sulla Penisola Iberica.

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

Certo è che se dovesse realizzarsi la configurazione osservabile in figura (lo step temporale di riferimento è quello a cavallo tra domenica 22 e lunedì 23 novembre) assisteremmo ad un cambiamento radicale:

Long8 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Crescono le probabilità di un cambiamento meteo importante attorno dopo il 20 Novembre.

Non solo il perno anticiclonico migrerà verso ovest: potrebbe addirittura dirigersi in Atlantico e lasciar strada libera ad una profonda saccatura fredda scandinava. Ipotesi non così peregrina, perché va detto che il blocco barico attuale sta ponendo le basi per la formazione di un buon serbatoio freddo proprio sulla Penisola Scandinava. Insomma, se le cose dovessero andare realmente in quel modo di rischierebbe di passare – di botto – dalla primavera all’inverno.

Tags: Lungo termine
CondividiTweetInvia
Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
11040957 10206555095250471 6999920842232422785 n 75x75 - Forse ci siamo: svolta meteo e freddo dal 22 novembre?

Allarme siccità, il lago di Gusana continua a prosciugarsi

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)