• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C

Staff Meteo Sardegna di Staff Meteo Sardegna
24 Giu 2015 - 12:51
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Sono assolutamente impressionanti i dati pubblicati all’interno del rapporto “Il clima futuro in Italia” dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che presenta un’analisi delle previsioni del clima italiano nel corso del XXI secolo.

Secondo quanto prospettato, in uno scenario ottimistico le temperature medie in Italia saliranno tra 1,8°C e 3,1°C, mentre in uno scenario pessimistico l’aumento è stimato fra 3,5°C e 5,4°C. Il cambiamento si farà sentire soprattutto in estate, con variazioni a fine secolo comprese tra 2,5°C e 3,6°C nello scenario ottimistico, e tra 4,2°C e 7°C nello scenario pessimistico.

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

Tutti i modelli climatici, spiega l’Ispra, sono concordi nell’indicare una riduzione dei giorni con gelo e una crescita di notti tropicali, giorni estivi e ondate di caldo. Le notti tropicali sono previste in consistente incremento: in circa un secolo, l’aumento previsto va da un minimo di 15 giorni nello scenario ottimistico fino a un massimo di 59 giorni in quello pessimistico. I giorni con gelo invece, potrebbero essere tra i 10 e i 39 in meno all’anno. Nel contempo si prevede un marcato aumento dei giorni estivi, da 19 a 56 in più.

L’Ispra ha pubblicato inoltre anche il rapporto “Gli indicatori del clima in Italia nel 2014”, da cui emerge che il valore della temperatura media nel 2014, con +1,57 gradi, è stato il più elevato dell’intera serie dal 1961, ben superiore al 1994 e al 2003 che avevano segnato i record precedenti. L’aumento ha interessato l’autunno, l’inverno e la primavera che l’estate, ed è stato più marcato al Nord (+1,93 gradi) rispetto al Centro (+1,63) e al Sud (+1,24). Le precipitazioni cumulate annuali del 2014 sono state complessivamente superiori alla media climatologica del 13% circa.

temperature 2014 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Interessante mappatura NOAA che riporta in rosso le aree sopra media termica ed in blu le aree sotto media termica nel corso del 2014
Tags: climaisprariscaldamento globale
CondividiTweetInvia
Staff Meteo Sardegna

Staff Meteo Sardegna

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
z500 96 75x75 - Ispra: entro il 2100 in Italia le temperature saliranno di 5°C

In arrivo uno splendido week end da mare

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)