• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali

Guasto da sabato quando sono attese piogge e temporali per l’approfondimento di un ciclone mediterraneo

Mauro Meloni di Mauro Meloni
11 Mag 2023 - 15:15
in Alla Prima Pagina Meteo
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

METEO SINO AL 17 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Le correnti instabili nord-atlantiche intendono condizionare il meteo di Maggio ancora a lungo. Questa situazione si rifletterà per il resto di questa settimana e poi anche la prossima, con atmosfera spesso irrequieta. Il tempo non intende mettersi sui binari di un’Estate anticipata già a Maggio, come era invece successo lo scorso anno.

 

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

sardegna temporali weekend - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Temporali in arrivo nel weekend

L’anticiclone atlantico, invece di distendersi verso il Mediterraneo, resterà allungato verso nord, favorendo così l’affondo di impulsi d’aria fredda alle nostre latitudini. La circolazione fresca ed instabile si intensificherà sul finire della settimana, a causa dello sprofondamento di un vortice freddo in quota dalla Francia che punterà ad ovest della nostra isola.

 

WEEKEND CON METEO INSTABILE, RITORNA LA PIOGGIA

La nuova circolazione ciclonica, in avvio weekend, si posizionerà vicino alla Sardegna. In questa fase si potrebbero avere piogge e temporali, portate da un impulso perturbato da ovest. Il vortice mediterraneo agirà per diversi giorni, successivamente alimentato da nuovi apporti d’aria fredda in discesa dalle alte latitudini.

 

Probabilmente la lacuna ciclonica si manterrà sul Mediterraneo Centrale per buona parte della prossima settimana e ciò non deporrà a favore di un miglioramento. C’è da attendersi piuttosto l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali e temperature relativamente basse per il periodo, sino addirittura al weekend del 20-21 Maggio.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 12 condizioni di tempo generalmente soleggiato con nubi imponenti pomeridiane sui maggiori rilievi. Non è da escludere qualche acquazzone tra Gallura e Baronia. Verso sera progressivo aumento della nuvolosità da ovest per l’avanguardia di un nuovo fronte.

 

Sabato 13 peggiora in giornata con piogge e temporali sparsi, particolare sui settori centro-settentrionali con fenomeni più intensi nelle ore pomeridiane.

 

Domenica 14 variabilità, tra schiarite e nubi minacciose con qualche scroscio di pioggia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il tempo resterà parecchio instabile anche per l’inizio della prossima settimana, con acquazzoni e temperature ancora fresche. Non è atteso per ora il ritorno del caldo, con l’Estate quindi ancora lontana.

Tags: meteo weekendPerturbazionepioggiatemporalevortice
CondividiTweetInvia
Mauro Meloni

Mauro Meloni

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
meteo sardegna ciclone mediterraneo 2 75x75 - Meteo Sardegna: scompiglio dal weekend, con ritorno dei temporali

Meteo Sardegna, ciclone mediterraneo: rischio di forti temporali anche con grandine

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)