• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Ultimo scorcio d’inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
07 Feb 2017 - 11:23
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Ultimamente, occupandoci dettagliatamente del Vortice Polare e delle complesse dinamiche che ne regolano l’evoluzione stagionale, ipotizzavamo un’ultima fase invernale sorprendente. Oggi, piuttosto che focalizzarci sui tecnicismi, preferiamo offrirvi qualche riflessione. Riflessioni personali, dettate dall’esperienza sul campo e dall’osservazione – costante – di quanto avviene sopra le nostre teste.

Dicevamo dell’esperienza. Beh, l’esperienza suggerisce quello che è da considerarsi un assunto importantissimo: la natura tende a ripercorrere strade già battute. Supponiamo che l’Atlantico, il redivivo Atlantico, sia soltanto una parentesi. Come potrebbe variare la circolazione? Beh, visto che ultimamente – gennaio – hanno prevalso correnti orientali e settentrionali nulla di strano che da metà mese possa riproporsi un cambio di marcia in tal senso.

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

A suggerirlo non è solamente l’esperienza. Considerando che il Vortice Polare andrà incontro a un fisiologico indebolimento, è lecito attendersi una maggiore variabilità atmosferica che potrebbe sfociare in quegli scambi meridiani tipici delle fasi di transizione. Aggiungeteci l’eventuale “split” del Vortice stesso e il gioco è fatto. Potremmo sbilanciarci nel dirvi che da qui a fine mese riteniamo probabile una nuova ondata di freddo, forse addirittura gelo, con neve a quote pianeggianti. Dove? Al momento diciamo anche sulla nostra Isola. Evitiamo di sbilanciarci oltre, eventualmente ne riparleremo tra qualche giorno…

desulo5 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Fonte immagine Alberto Zilaghe
Tags: freddo febbraiometeo febbraio
CondividiTweetInvia
Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
Meteo sardegna 4 75x75 - Ultimo scorcio d'inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?

Forte peggioramento meteo: tanta pioggia, neve oltre 1400 metri

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)