• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po’ di caldo

Mauro Meloni di Mauro Meloni
01 Giu 2016 - 16:04
in Meteo News
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 7 AL 14 GIUGNO
Avvio d’estate meteorologica dai toni molto soft, stante l’afflusso di correnti più fresche che determinano temperature anche un po’ inferiori alle medie stagionali. La Sardegna è comunque solo sfiorata dalle perturbazioni che invece investono più direttamente il resto d’Italia. Qualche pioggia a carattere isolato si potrà avere per la Festa della Repubblica, ma nel corso del ponte festivo il bel tempo tornerà a prevalere.

L’anticiclone continuerà comunque a restare abbastanza defilato e solo nel weekend inizierà ad espandersi in modo più deciso sul Mediterraneo. In questo frangente le temperature riprenderanno a salire, assestandosi su valori tipicamente estivi. Arriviamo alla prossima settimana quando l’alta pressione prenderà ancor più il sopravvento e si tratterà dell’anticiclone africano.

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

Lecito attendersi un brusco rialzo termico, con clou attorno al 10 giugno.Potrebbe essere questo il momento del vero decollo dell’estate, anche se in realtà potrebbe non durare così a lungo. Una circolazione depressionaria in Atlantico potrebbe dar filo da torcere all’anticiclone afromediterraneo, convogliando nuove infiltrazioni d’aria fresca ed instabile già prima di metà mese.

sardegna meteo caldo estate giugno - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo

NEL DETTAGLIO
Assenza del caldo per il resto della settimana, sarà un inizio estate quindi decisamente gradevole. Novità a partire dal 6-7 giugno, con l’anticiclone che riporterà le temperature su valori decisamente più elevati e anche al di sopra della norma. Inizierà una nuova vampata africana, che porterà comunque caldo probabilmente senza eccessi.

L’estate, dopo un inizio soft, mostrerà i muscoli ed il suo volto caldo entro la fine della prima decade mensile, ma il meteo si preannuncia dinamico. Si potrebbe quindi avere una breve fiammata africana, non eccessivamente intensa, seguita da un nuovo refrigerio. La prima metà di giugno non sembra volerci riservare un clima troppo estivo, ma solo un po’ di normale estate.

ULTERIORI TENDENZE L’entità del caldo africano, atteso attorno al 10 giugno, resta di difficile valutazione . La novità rispetto alle precedenti proiezioni è che la durata sarà probabilmente abbastanza breve. Piogge e temporali dovrebbero rimanere lontani dalla Sardegna per l’intero periodo fino a metà mese e sembra mancare anche l’instabilità termoconvettiva sui monti che, non di rado, si presenta in questo periodo.

Tags: caldoestategiugnometeoSardegnaTemperature
CondividiTweetInvia
Mauro Meloni

Mauro Meloni

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
sardegna meteo weekend ponte 2 giugno 75x75 - Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo

Meteo Ponte 2 Giugno: si parte con nubi e isolate piogge, weekend col sole

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)