• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
31 Gen 2016 - 13:22
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Vi sarete accorti, senz’altro, dell’intensificazione del vento e del passaggio di nubi più o meno consistenti un po’ in tutta l’Isola. Si tratta di un primo accenno del cambiamento che interverrà la prossima settimana e che dovrebbe riportarci condizioni meteo più consone all’inverno. La mappa che vi mostriamo ci offre una proiezione del vento al suolo nelle ore serali (le 23):

Vento2 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Le raffiche di vento al suolo alle ore 23 di oggi.

Abbiamo evidenziato, graficamente, le aree più esposte: i crinali del Gennargentu, quelli del Supramonte e dei rilievi dell’alta Baronia, la Gallura. Localmente si potrebbero toccare punte di 100 km/h. Stiamo parlando di venti occidentali, che tra l’altro faranno salire ulteriormente le temperature lungo la fascia costiera orientale. Perché? Perché avremo quello che in gergo si chiama “effetto rilievo”, ovvero i venti discenderanno lungo i pendii montani acquistando velocità e sviluppando calore per attrito (si tratta di correnti favoniche, quello che al Nord Italia prende il nome di foehn).

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

La cosa interessante è che un vento così forte indica un gradiente barico enorme (differenza di pressione) tra il Mediterraneo e l’Europa centro settentrionale: abbiamo Alta Pressione a latitudini meridionali, Bassa Pressione – tra l’altro ascrivibili al Vortice Polare – appena al di là delle Alpi. Insomma, il tempo sta cambiando.

Tags: Vento al suolo
CondividiTweetInvia
Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
Temperature15 75x75 - Primi cenni di svolta meteo: vento in aumento, stasera forte

Metà settimana prossima: crollo temperature, soprattutto le minime

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)