Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna: la fine del Caldo Record e la pioggia

Le calde giornate di fine ottobre in Sardegna non sono un evento mai visto, e nemmeno i 30 °C. Ma stavolta è molto diverso, in quanto la fase di caldo estremamente prolungata, si è estesa a tutto il mese di ottobre, e questo del 2022 sta diventando tra i più caldi di tutta la serie storica, ovvero da quando vengono raccolti i dati meteo.

Nel 2001 vi fu un ottobre molto caldo, quando si ebbero anomalie veramente consistenti a livello mensile, con circa 3° sopra la media nelle coste e ben 6 °C nelle zone interne. Anomalie misurate soprattutto per le temperature massime. Il mese di ottobre fu anche molto asciutto, con precipitazioni estremamente irrisorie, all’incirca cadde solo il 20% di pioggia della media mensile.

 

Ma ora siamo del 2022, abbiamo trascorso un’estate terribile, con un caldo indefinibile, un settembre estivo, che però alla fine del mese ha iniziato mostrarsi con dei temporali anche intensi che sono proseguiti anche i primissimi giorni di ottobre. Allora sembrava avere inizio l’autunno, ma poi ecco scoppiare il bel tempo, le previsioni lo davano non di lunga durata, si parlava di ottobrata, ma la calura ce la siamo trovata ormai tutto il mese.

 

Le proiezioni meteo indicano un cambiamento, innanzitutto comincerà a diminuire la temperatura, ed ecco che in Sardegna dopo il bellissimo fine settimana di Ognissanti, tornerà a piovere. E su questo la Sardegna sembrerebbe essere piuttosto fortunata rispetto a molte regioni italiane; infatti, transiteranno diversi fronti perturbati nei prossimi 10 giorni.

 

Un rapido peggioramento si dovrebbe verificare venerdì 4 novembre, un secondo cambiamento attorno a lunedì 7 novembre, questo sarà forse più intenso del precedente ed anche più duraturo. Entrambi saranno accompagnati da forti temporali, rovesci di pioggia raffiche di vento. Sarà un peggioramento che avrà caratteristiche in stile settembrino più che dei primi di novembre. In quei giorni la temperatura diminuirà restando ancora superiore alla media.

 

Che sia questa la fine del caldo estremo? Sicuramente a novembre non avremo le stesse temperature che si stanno raggiungendo in ottobre, ma secondo le proiezioni stagionali avremo delle ulteriori fasi miti, però dovrebbe piovere abbastanza. E poi, dopo metà mese potrebbero farsi strada anche masse d’aria fredda. Insomma, il meteo sarà decisamente più variabile rispetto ad ottobre.

Exit mobile version