• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
lunedì, 16 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì

Prosegue l'afflusso d'aria fredda

Maurizio Sanna di Maurizio Sanna
11 Ott 2021 - 11:51
in Alla Prima Pagina Meteo
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter
evoluzione meteo sardegna 1 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Evoluzione meteo Sardegna

Nel corso dell’ultima settimana le condizioni meteo climatiche hanno subito un vero e proprio stravolgimento. Dal caldo, o comunque dal tepore che aveva caratterizzato le ultimissime fasi di settembre siamo passati a un quadro termico nettamente diverso, decisamente orientato al pieno autunno.

 

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

Le temperature si mantengono più basse del normale, benché la giornata di domenica – grazie all’abbondante soleggiamento – abbia garantito una parziale ripresa termica. Miglioramento che sta assicurando prevalenti schiarite anche in questo inizio di settimana e che almeno sino a mercoledì dovrebbe garantirci bel tempo.

 

Tuttavia, è bene evidenziarlo, quella che in gergo tecnico viene definita “configurazione barica” non cambia. L’Alta Pressione resta sbilanciata verso il Nord Europa, significa che l’afflusso di correnti settentrionali non è ancora terminato ed anzi, nella fase centrale della settimana determinerà l’ingresso di un altro vortice freddo da nordest.

 

La nostra regione, a quanto pare, rimarrà ai margini per quel che concerne le precipitazioni. L’irruzione, perché d’irruzione si tratta, provocherà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale con effetti soprattutto a livello di temperature.

 

I venti da nordest manterranno le temperature inferiori alle medie stagionali, significa che continuerà a far fresco, decisamente. Anzi, al calar del sole farà persino freddo, specie nelle zone interne.

Dicevamo delle precipitazioni. Da tenere d’occhio la giornata di mercoledì perché sarà quella che potrebbe portarci dei temporali. Le aree più a rischio, carte alla mano, dovrebbero essere ancora una volta quelle orientali e meridionali in virtù della circolazione dei venti nettamente nordorientale.

 

Non dovrebbe trattarsi di fenomeni particolarmente incisivi, tuttavia sull’esatta collocazione del minimo di bassa pressione c’è ancora qualche incertezza e l’evoluzione potrebbe subire delle variazioni anche importanti in corso d’opera. Dovremo tenerne conto e aggiornare la previsione nelle prossime 24 ore.

 

Va detto, per concludere, che trattandosi di fenomeni dettati dall’instabilità atmosferica non possiamo escludere qualche scroscio di pioggia più violento. Da giovedì, dopo residui annuvolamenti nella prima parte della giornata, la situazione dovrebbe migliorare ma potrebbe trattarsi di un miglioramento temporaneo destinato a soccombere nel weekend a causa di un’altra goccia fredda stavolta di matrice atlantica. Ma avremo modo di tornare sull’argomento.

Tags: meteo settimana sardegnaprevisioni meteoprevisioni meteo sardegna
CondividiTweetInvia
Maurizio Sanna

Maurizio Sanna

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
meteo con temporali sardegna 75x75 - Meteo, in Sardegna settimana fresca con possibili temporali mercoledì

Meteo Sardegna dal Sole ai TEMPORALI. Ancora freddo di notte

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)