Questo sito fa parte del NetWork

Meteo settimanale: gran caldo africano confermato

Temperature in ulteriore aumento

La prima, vera fiammata africana è iniziata. Le temperature stanno salendo, fin dalla scorsa settimana, un rialzo che è destinato a proseguire anche in questo primo scorcio settimanale.

In presenza dell’Anticiclone africano, che per la prima volta in stagione sosterà sulla nostra regione per circa una settimana, dovremo fare i conti con picchi termici importanti. Fin da oggi, ad esempio, i termometri potrebbero raggiungere localmente punte di 37-38°C. Picchi che si faranno sentire nelle grandi piane della Sardegna, ma il caldo non sarà da meno anche nelle zone interne.

Lungo le coste le brezze diurne porteranno un po’ di refrigerio, ma i tassi di umidità sono destinati a salire ragion per cui ci aspettiamo condizioni d’afa crescente. Si andrà avanti così per tutta la settimana, tra l’altro non dovrebbero presentarsi neppure annuvolamenti degni di tal nome se non qualche sporadico cumulo pomeridiano a ridosso dei principali massicci montuosi.

Per un cambiamento si dovrà attendere la conclusione della prima settimana di luglio, quando si profila tanto un tracollo termico quanto un possibile break temporalesco. Ma avremo modo di riparlarne.

Exit mobile version