• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Meteo tipico dell’Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
14 Nov 2018 - 08:49
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Il netto miglioramento delle condizioni meteo, intervenuto fin dallo scorso weekend, è frutto del consolidamento di una solida struttura di Alta Pressione. Alta Pressione che viene dal nord Africa e che pertanto trascina con sé aria assai mite di matrice subtropicale. Le temperature sono aumentate ancora, ve ne sarete sicuramente accorti, un rialzo che si percepisce maggiormente nei valori massimi che non faticano a superare quota 20°C e localmente ad approssimarsi addirittura a picchi di 24-25°C (che con l’Autunno evidentemente hanno poco a che fare).

Le anomalie termiche pertanto sono consistenti e paradossalmente si fanno sentire maggiormente in quota. Al suolo abbiamo tanta umidità pregressa, frutto delle eccezionali precipitazioni delle scorse settimane. In tal modo l’escursione termica giornaliera – pronunciata – determina lo sviluppo di locali banchi di nebbia tanto su coste e pianure quanto nelle aree vallive dell’interno. Ovviamente non sono nebbie diffuse, ma laddove presenti stazionano per diverse ore (dal calare del sole sino alla prima parte del mattino).

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

Non sono previste sostanziali variazioni almeno sino a sabato, quando inizieremo a percepire un cambiamento importante. Cambiamento che risiederà nella migrazione dell’Alta Pressione in direzione nord, con sviluppo di un blocco anticiclonico scandinavo il quale inizierà a dirottare aria assai fredda russa verso il cuore dell’Europa. Freddo che influenzerà in parte anche il nostro tempo, sicuramente con un robusto abbassamento delle temperature che ci costringerà a cambiare vestiario nell’arco di qualche giorno.

Meteosat sardegna - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Fonte immagine Eumetsat, rielaborazione a cura della Redazione del Meteo Sardegna.
Tags: alta pressione
CondividiTweetInvia
Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
Meterosat sardegna 75x75 - Meteo tipico dell'Alta Pressione: sole, mite, qualche nebbia

Le condizioni meteo iniziano a peggiorare

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)