Settembre terminerà col bel tempo

Dopo i temporali di sabato scorso, poi quelli di martedì, le condizioni meteorologiche stanno registrando un cospicuo miglioramento. Miglioramento che prenderà piede facilmente grazie all’espansione di una propaggine orientale dell’Alta Pressione delle Azzorre, pertanto tornerà la stabilità atmosferica e il sole splenderà pressoché indisturbato.

Le poche nubi che transiteranno in Sardegna, presumibilmente da nord verso sud a causa di una discreta ventilazione da nord che andrà a insistere maggiormente sui settori centro settentrionali dell’isola, non causeranno alcune genere di fenomeno. Ci aspettiamo un rialzo delle temperature massime, scese di vari gradi a seguito delle nubi e delle piogge di ieri. Il clima sarà gradevole di giorno, mentre la notte continuerà a far fresco.

Volendo stilare un bilancio conclusivo del mese di settembre, possiamo dirvi che è da anni che non registravamo un andamento tipicamente autunnale. Ci siamo scordati del caldo e finalmente sono tornate le piogge. A prescindere dalle aree più o meno colpite, è già un passo avanti verso la risoluzione della drammatica siccità che si protrae da mesi. Ora la speranza è che anche ottobre e novembre possano rispettare il ruolo di mesi più piovosi dell’anno e in tal senso abbiamo qualche segnale di maltempo già nella prima settimana del prossimo mese.

Torna il bel tempo, sino a fine mese.
Exit mobile version