• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
03 Set 2015 - 11:46
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Ci siamo. Abbiamo già evidenziato gli imponenti cambiamenti che stanno avvenendo in Europa e soprattutto sul Mediterraneo occidentale, laddove si registra lo sviluppo di enormi celle temporalesche a seguito dei contrasti termici scaturiti da un mare ancora caldo e l’aria fresca proveniente da nord. Temporali che, lo sappiamo, a partire dalla prossima notte si affacceranno minacciosamente su alcune zone della Sardegna.

L’altro argomento che tiene banco, visto il caldo inusitato degli ultimi giorni, è il fresco. Le temperature stanno registrando sbalzi importanti: abbiamo avuto si le prime diminuzioni, ma c’è da dire che le massime continuano a mantenersi elevate specie sui settori occidentali. Caldo che però, dobbiamo dirlo, volge al termine. Sabato, non appena l’aria fresca irromperà con più decisione, avremo imponenti diminuzioni. Dove? Osserviamo insieme la mappa:

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

Variazioni termiche1 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Le variazioni di temperatura delle ore 14 di sabato 5 settembre, rispetto alla stessa ora di oggi.

Sui settori ovest e nelle interne esposte al Maestrale avremo cali di 5-6°C, ma su alcune zone si andrà addirittura oltre: ci aspettiamo picchi di 6-7, anche 8°C in meno. Facendo due calcoli possiamo stabilire con certezza massime inferiori a 30°C. Ma come accennato in sede titolare, non tutti godranno subito della rinfrescata.

Sui settori orientali e sul cagliaritano subentreranno quelle che in gergo definiamo “correnti favoniche”. I venti, dopo aver superato i rilievi, giungeranno sulla fascia orientale discretamente caldi mentre su Cagliari e hinterland arriverà il caldo accumulatosi in Campidano. In queste aree dell’Isola si dovranno attendere le successive 24 ore, a quel punto il fresco si propagherà in tutta l’Isola e promette di protrarsi per gran parte della prossima settimana.

Tags: diminuzione temperaturevariazioni termiche
CondividiTweetInvia
Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
come contrastare cambiamento climatico cause conseguenze global warming rischi biodiversita animali estinzione 11 75x75 - Sabato gran rinfrescata, ma non per tutti. Ecco perché

Combattere il cambiamento climatico costa meno che non far nulla

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)