• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
domenica, 1 Marzo 2026
METEO SARDEGNA
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • CHI SIAMO
METEO SARDEGNA
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo Meteo News

Ulteriori conferme sul maltempo del weekend

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
20 Mag 2015 - 15:30
in Meteo News
Reading Time: 1 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Si procede a vista e non potrebbe essere altrimenti, considerando che anche stavolta avremo a che fare con l’imprevidibilità delle “gocce fredde”. Imprevedibilità data dalla difficoltà modellistica nell’inquadrare l’esatta collocazione del Vortice Instabile e tali difficoltà andranno a ripercuotersi su entità e distribuzione dei fenomeni. Un esempio su tutti: l’altro ieri vennero proposte piogge intense per la giornata di sabato, ieri invece si ipotizzò un peggioramento al venerdì e la rapida guarigione nelle 24 ore successive.

Ed oggi? Beh, oggi ecco apparire nuove importanti variazioni. Anzitutto possiamo dirvi che il maltempo del venerdì è confermato e potrebbe rivelarsi più intenso. La prima mappa che vi mostriamo mostra le precipitazioni di quel giorno – nell’arco delle 24 ore – e possiamo scorgere accumuli importanti nelle aree settentrionali. Inutile, al momento, soffermarsi sui particolari. Ma la novità sostanziale è certamente la riproposizione di precipitazioni importanti anche sabato e domenica. Le piogge potrebbero concentrarsi ad ovest in seguito alla sostenuta ventilazione di Maestrale. Per ora è un’ipotesi, ma non possiamo esimerci dal proporla.

LEGGI ANCHE

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

piogge8 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Le possibili piogge venerdì 22 maggio

E in tema di venti, la mappa successiva mostra proprio le raffiche al suolo nelle ore serali di venerdì. Come potete evincere voi stessi dalla direzione delle frecce, avremo ancora a che fare col Maestrale. Le velocità maggiori si raggiungeranno sulle aree centro settentrionali e lungo i pendii sudorientali del Gennargentu: localmente si potrebbero superare 60 km/h. Maestrale che come detto potrebbe accompagnarci per tutto il fine settimana, mantenendo il clima fresco e le temperature gradevolmente primaverili. Ed è proprio il motivo per cui gli eventuali fenomeni andranno a coinvolgere quasi esclusivamente la fascia occidentale e le interne esposte a occidente.

vento4 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Le raffiche di vento al suolo attese nella serata di venerdì 22 maggio

Ovviamente vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti del giovedì, perché a quel punto saremo in grado di stilare una previsione più dettagliata e con un maggior grado di affidabilità.

Tags: maltempometeo weekendPeggioramento
CondividiTweetInvia
Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

Leggi anche questi Articoli

meteo sardegna alta pressione africana prima di un cambiamento 24 360x180 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Alla Prima Pagina Meteo

Sardegna, la durata del bel tempo ed il suo picco. Marzo peggioramento

24 Febbraio 2026
alta pressione in sardegna che promettere male 21 360x180 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Alla Prima Pagina Meteo

Alta Pressione improvvisa rovinerà Marzo con meteo invernale in Sardegna

21 Febbraio 2026
raffica di perturbazioni sul meteo della sardegna 15 360x180 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dopo la tempesta spunta l’ombra del freddo

15 Febbraio 2026
meteo sardegna dal vento e ciclone a neve 14 360x180 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Sardegna, dal ciclone, pioggia e vento alla neve a bassa quota

14 Febbraio 2026
piogge in sardegna 17 hgh 360x180 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA, durata del caldo. Ecco lo STOP con di nuovo TEMPORALI

17 Ottobre 2024
previsione piogge sardegna 16 hg 360x180 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend
Alla Prima Pagina Meteo

Meteo SARDEGNA arriva la pioggia, finalmente

16 Ottobre 2024
Prossimo articolo
z500 168 75x75 - Ulteriori conferme sul maltempo del weekend

Prossima settimana ancora fresca ed instabile ?

EDITOR'S PICK

Nessun contenuto disponibile

Seguici

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo News
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Preferenza Cookie

® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 - Milano (MI)