Questo sito fa parte del NetWork

Previsioni meteo dopo la Pasqua: ancora variabilità, ecco come inizierà aprile

EVOLUZIONE METEO DAL 29 MARZO AL 5 APRILE
La nuova ondata di maltempo ha portato altre piogge abbondanti in alcune zone dell’Isola, contribuendo ulteriormente a ridurre ormai del tutto quella che era la grande siccità degli scorsi mesi. Adesso ci attende una fase meteo interlocutoria, in attesa di un peggioramento per le festività pasquali. Le ultime tendenze confermano infatti che la Sardegna potrebbe risentire marginalmente di una perturbazione in arrivo da ovest.

Se le cose dovessero andare in questo modo,non è esclusa qualche episodica pioggia fra la seconda parte della giornata di domenica e le prime ore di lunedì, la Pasquetta. Come sarà l’evoluzione meteo a seguire? Il Mediterraneo potrebbe ancora risentire di nuove infiltrazioni umide da ovest, con modesti passaggi nuvolosi di poco conto negli ultimi giorni di marzo, con temperature in rapida risalita.

Un cambiamento meteo più incisivo potrebbe concretizzarsi proprio in avvio d’aprile, per effetto della lenta avanzata di un nuovo ciclone in approfondimento sul Mediterraneo Centro-Occidentale. Ci sarà però la resistenza dell’anticiclone sub-tropicale, che rallenterà l’avanzata del fronte perturbato. Sembrano esserci tutti gli ingredienti per nuove piogge ad inizio aprile, in un clima mite, con altre perturbazioni a seguire.

NEL DETTAGLIO
Meteo in deciso miglioramento nei prossimi giorni, grazie all’espansione da ovest di un timido anticiclone. Ciò porterà meteo discreto, anche se non mancherà nuvolaglia irregolare, seppure senza precipitazioni di rilievo. L’affermazione anticiclonica sarà di breve durata, qualche insidia meteo si profila proprio per Pasqua e Pasquetta, con possibili veloci piogge di passaggio.

Questo peggioramento non dovrebbe comunque rovinare le tradizionali scampagnate della Pasquetta, perché il meteo dovrebbe migliorare rapidamente dopo l’instabilità delle prime ore del giorno. Come detto, poi seguiranno alcuni giorni di meteo discreto, in vista di un nuovo più importante peggioramento atteso nei primi d’aprile. Il guasto meteo dovrebbe essere preceduto da una nuova vampata nord-africana.

ULTERIORI TENDENZE Le repentine variazioni di temperatura sono una caratteristica assolutamente peculiare dell’andamento meteo di questo scorcio di stagione, con i primi caldi alternati anche a bruschi ritorni di freddo invernale.

Exit mobile version