Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna: ancora escalation dell’instabilità, temporali e acquazzoni

Molti temporali scoppieranno nelle ore più calde vicino ai rilievi montuosi, instabile anche nel weekend

METEO SINO AL 30 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Una debole circolazione instabile sul vicino Nord Africa influenza in parte il meteo sulla Sardegna. L’alta pressione non riesce ad imporsi e c’è una lacuna barica che favorisce lo sviluppo di improvvisi temporali nelle ore più calde sulle zone interne. Le temperature si sono riportate su valori più tipici del periodo.

 

Ancora giornate nel segno dei temporali diurni

Un ulteriore apporto d’aria fresca in quota, legato ad un nucleo ciclonico in rotta dalla Spagna verso la Francia, contribuirà a mantenere l’atmosfera instabile e propizia per temporali diurni. L’attività temporalesca si presenterà a macchia di leopardo, con occasione per acquazzoni localmente forti, accompagnati anche da locali grandinate.

 

TENDENZA METEO WEEKEND E PROSSIMA SETTIMANA

Non avremo particolari novità nel weekend del 27-28 Maggio ed osserveremo temporali principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne, localizzati principalmente a ridosso dei rilievi, ma anche sulle vicine pianure. Non s’intravedono spiragli per una svolta nemmeno negli ultimi giorni di Maggio, quando l’alta pressione continuerà a mantenersi relegata a nord.

 

La Sardegna si troverà ancora in un limbo barico, legato ad una lacuna depressionaria con fulcro sulla Penisola Iberica. Avremo quindi altre giornate tra sole ed improvvisi temporali di calore. C’è anzi da aspettarsi un possibile incremento dell’instabilità atmosferica, mentre il caldo continuerà a non farsi sentire più di tanto, con temperature in genere prossime alla media stagionale.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 25 ci attende instabilità più vivace. Dopo un mattino soleggiato, si svilupperanno temporali diurni a carattere più diffuso lungo le zone interne e a ridosso dei maggiori rilievi. Ci sarà il coinvolgimento anche delle aree interne del settore meridionale.

 

Venerdì 26 le iniziali schiarite lasceranno spazio al sviluppo cumuliforme nelle ore più calde. Non mancheranno temporali sull’entroterra, più isolati, sulle aree centro-meridionali.

 

Weekend nel segno ancora dei temporali pomeridiani, anche forti. Soleggiato sulle aree costiere.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’influenza, pur marginale, di una lacuna depressionaria sul Mediterraneo Occidentale porterà maggiori disturbi ed occasione per ulteriori precipitazioni a carattere temporalesco, soprattutto nelle ore centrali.

Exit mobile version