Questo sito fa parte del NetWork

Meteo SARDEGNA, raffica di temporali. Ma lunedì notte sarà burrascoso

METEO SARDEGNA - Meteo SARDEGNA, raffica di temporali. Ma lunedì notte sarà burrascoso

 

Sembra autunno avanzato in Sardegna, soprattutto laddove prosegue la forte ondata di maltempo, con piogge, rovesci e temporali. Segnalata anche grandine su alcune località. Inoltre, la temperatura è crollata su valori che sono consoni a questo periodo dell’anno.

 

Insomma, è finalmente autunno e piove. Non penso che recupereremo tutta la pioggia che non è caduta in questo 2022, ma la stagione delle piogge in Sardegna proseguirà sino alla Primavera, e ci sarà perciò tempo per recuperare.

 

I cambiamenti del clima ci sono anche in Sardegna, sono tangibili e accentuano le fluttuazioni del clima.

 

Da ieri ci sono continui temporali soprattutto nel Nord Ovest della Sardegna, ma con piogge non eccessive, diciamolo. Piove abbastanza normalmente nell’arco delle 24 ore, anche se l’accumularsi di precipitazioni ogni giorno potrebbe favorire allagamenti allorquando ci saranno piogge intense. Uno sguardo su ciò lo daremo al maltempo dovuto al rapido transito del ciclone mediterraneo che tra poco più di 24 ore raggiungerà la Sardegna.

 

In autunno non è una novità che le coste occidentali e nord-occidentali vedano temporali anche di oltre 24-36 ore di seguito.  Un fenomeno dovuto al contrasto dell’aria fredda che viene da nord-ovest con il mare ancora caldo, che si condensa in nubi anche imponenti.

 

Anche nelle prossime ore ci saranno temporali nelle stesse zone. Quindi città come Sassari, Porto Torres, Alghero, Castelsardo saranno esposte a questa situazione meteo, in attesa però del miglioramento che ci dovrebbe essere in giornata.

 

Domani, cambierà tutto, soffierà via, via sempre più intenso il vento di sud ovest (Libeccio).

 

Abbiamo parlato il ciclone mediterraneo che giungerà della giornata di lunedì. Le ultime proiezioni ci consentono di avere informazioni meteo più precise. Ebbene, il cuore del ciclone mediterraneo (bassa pressione) non transiterà in Sardegna, ma fuggirà rapidamente verso il Mar Ligure, la Toscana e il Nord Italia. In Sardegna si verificheranno precipitazioni sotto forma di rovescio che dovrebbero concentrarsi soprattutto nella notte tra lunedì e martedì, accompagnate da forte vento.

 

Avremo comunque una situazione favorevole ad avere delle buone precipitazioni, che per effetto poi del vento di Maestrale che giungerà più freddo della Libecciata che ci sarà domani, avremo piogge rovesci, e anche temporali sparsi martedì 22, ma non più il rischio di fenomeni particolarmente estremi. L’instabilità atmosferica dovrebbe proseguire anche nella prima parte di mercoledì 23, tramutandosi in ulteriori rovesci di pioggia.

Successivamente Sardegna si avrà una situazione di tempo discreto, di stampo autunnale.

Exit mobile version