Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna, la burrasca di Agosto con temporali. Ma Estate non è finita

L’Estate in temporanea crisi con instabilità diurna, ma potrebbe tornare il grande caldo africano a partire dal Ferragosto

Correnti fresche in quota, convogliate da una circolazione depressionaria sull’Europa Centro-Orientale, sono in grado di influenzare il meteo in Sardegna. Non c’è più quel contesto assolato e canicolare. Sono tornati i temporali e ora siamo nella fase acuta dell’instabilità.

Sferzata di temporali, ma caldo forte di nuovo in vista

I temporali più forti sono attesi nelle ore pomeridiane di giovedì 11 agosto, tanto che localmente non si possono escludere nubifragi, colpi di vento e grandine. C’è un’elevata possibilità che anche Cagliari possa essere direttamente colpita da forti precipitazioni. La pioggia già si è avvicinata in questi giorni.

 

L’instabilità inizierà a smorzarsi già da venerdì. Sul finire della settimana invece l’area di bassa pressione tornerà ad allontanarsi verso est, ma ci sarà un colpo di coda sabato di un nucleo d’aria fresca che riporterà piogge e temporali pomeridiani sui settori settentrionali ed orientali della Sardegna.

 

Torna l’Estate ed anche il caldo feroce

Nel corso del weekend si concretizzerà la rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Il meteo stabile riconquisterà la Sardegna e soprattutto avremo un aumento della temperatura più apprezzabile da domenica.

 

Il ritorno dell’anticiclone segnerà la ripresa a pieno regime dell’Estate che non sembra affatto voler abdicare. Le ultime proiezioni dei centri meteo indicano infatti una nuova potente spinta dell’anticiclone africano a partire dal 16 agosto.

 

Non è escluso che la Sardegna possa essere colpita in modo veemente dall’ondata di calore post-Ferragosto, con termiche stimate al momento anche fino a 27-28 gradi a circa 1500 metri. Tali valori preluderebbero a picchi ben oltre i 40 gradi al suolo sulle aree interne.

 

In conclusione, la Sardegna potrebbe vivere una nuova fase calda o molto calda di durata da stabilire. Non si può ancora dire che l’Estate sia al capolinea, ma anzi ci potrebbe essere la possibilità di vivere l’ondata di calore più forte della stagione, come ciliegina sulla torta di un’Estate particolarmente calda.

Exit mobile version