Meteo Sardegna, il ritorno della pioggia

sardegna meteo e pioggia - Meteo Sardegna, il ritorno della pioggia

 

Le proiezioni meteo per la Sardegna osservate attraverso l’ausilio di diversi modelli matematici di previsione, propongono in un arco temporale di 15 giorni, effimere possibilità di pioggia. Ma tuttavia, non sono da escludere eventuali temporali pomeridiani in alcune località dell’interno.

 

Nel pomeriggio di martedì, un’area temporalesca che assunto anche caratteristiche di forte intensità e si è abbattuta sulla Sardegna a sud del Gennargentu, e località maggiormente interessate dal temporale sono stati i comuni di Esterzili, Sadali, Seui, Seulo.

 

La stazione meteo di Sadali di Arpa Sardegna ha registrato circa 25 mm di pioggia, quella di Seui 18 mm.

 

Tali precipitazioni non possono essere previste nemmeno con un discreto anticipo, in quanto sono fenomeni a carattere locale, scaturiti da effimere infiltrazioni di aria instabile in un’area di alta pressione, peraltro di matrice africana. Queste, attualmente stanno causando molti temporali, però nell’Italia centrale, e essenzialmente nelle zone interne.

 

Nei prossimi giorni, qualche infiltrazione umida instabile potrebbe raggiungere la Sardegna, e non è da escludere qualche ulteriore rovescio temporalesco in talune località dell’interno, mentre molto difficilmente pioverà nelle coste, dove però non è da escludere qualche pioggerella derivante dal cambiamento di masse d’aria che si presume si realizzi ad inizio della settimana prossima, quando l’anticiclone proveniente dal Sahara potrebbe cedere temporaneamente la sua forza, dietro l’incalzare di correnti oceaniche.

 

Abbiamo consultato che proiezioni a più lungo termine, e comprendono tutto quello che è il periodo più asciutto dell’anno, ciò come media climatica della Sardegna. Ebbene, ci sarebbe la possibilità di qualche temporale sporadico sull’area del Gennargentu e forse alcune altre zone interne.

 

Insomma, meteo estivo per la Sardegna e tutti turisti che giungeranno nel frattempo. Purtroppo, si patirà il caldo, dato che si avrà un susseguirsi di ondate di calore.