Meteo Sardegna: weekend da MARE, prime prove d’Estate ma poi brusco stop

Colonnina di mercurio fino a 30 gradi. Caldo diventerà asfissiante la prossima settimana

La prima ondata di calore dell’anno avvolge la Sardegna e ci proietta nel pieno del meteo tipicamente estivo. Siamo però neanche a metà Maggio e poco più di un mese fa nevicava a bassa quota. Questo anticipo d’Estate non è comunque insolito per il periodo.

Primo weekend ideale per il mare in una Sardegna baciata dal sole estivo

Generalmente, le prime vere vampate di caldo intenso africano arrivano nell’ultima parte del mese di Maggio. Non va però sempre così: nel 2015 eravamo addirittura a inizio Maggio quando si superarono in varie località i 40 gradi. Quello fu un evento eccezionale ed estremo.

 

Questa ondata di caldo, tutto sommato, non è eccessiva almeno per il momento. Vediamo le temperature attese nei capoluoghi per domenica 15 Maggio, con valori che sfioreranno i 30 gradi. In alcune località interne si andrà anche oltre, ma non sarà così disagevole.

Oristano 29°C

Sanluri 28°C

Carbonia, Iglesias 27°C

Villacidro 26°C

Nuoro, Sassari 25°C

Cagliari, Tempio Pausania, Tortolì 24°C

Olbia 23°C

Lanusei 22°C

 

Possiamo considerarlo un clima ideale per trascorrere la giornata in spiaggia, dove peraltro il caldo sarà molto smorzato dall’influenza della brezza al mare. Attenzione al Sole, perché la radiazione UV sarà molto elevata, in considerazione anche del cielo terso. Meglio esporsi con cautela, specie nelle ore centrale.

 

In piena estate l’attuale fase di caldo si definirebbe moderata, mentre è rilevante per metà Maggio. Tuttavia, la prossima settimana il caldo è atteso in forte intensificazione, con picchi termici che potranno superare persino i 35 gradi.

 

Il caldo diventerà importante, con la Sardegna colpita in pieno dall’ondata di caldo che viene dall’Africa. Vivremo giornate roventi, ma non sarà un caldo destinato a durare. Probabilmente nel weekend del 21-22 Maggio ci sarà un cambiamento delle condizioni meteo, irromperà il fresco Maestrale e l’Estate farebbe un bel passo indietro.


Exit mobile version