Meteo Sardegna e Super Caldo in arrivo? A Maggio anche oltre 40 GRADI

Estate anticipa i tempi, con il caldo che potrebbe raggiungere livelli ragguardevoli la prossima settimana

Ci avviciniamo a grandi passi alla bella stagione, con il meteo che si orienta verso scenari da caldo estivo anticipato. I temporali degli ultimi giorni presto saranno un ricordo e avremo in piena azione l’anticiclone, che ci proietterà verso un weekend che sarà il primo vero banco di prova dell’Estate.

Arriva caldo rovente

Le temperature raggiungeranno i primi 30 gradi, questo accadrà principalmente su alcune località interne di fondovalle e pianura. Il caldo non si patirà ancora  e il clima sarà gradevole, specie sulle coste che beneficeranno delle brezze fresche dal mare, con l’acqua marina ancora fredda in questo periodo dell’anno.

 

Questo assaggio d’estate non sarà assolutamente estemporaneo, ma anzi precederà una fiammata africana più intensa attesa per la prossima settimana. Il caldo rincarerà decisamente la dose e ci attendiamo caldo anche forte poco dopo metà maggio, con primi picchi anche di 35 gradi e oltre.

 

Le nostre previsioni meteo, da confermare, indicano come località più roventi quelle di Ottana, Fordongianus e Allai, dove la colonnina di mercurio potrebbe sfondare il muro dei 35 gradi. Si tratta di stime che possono essere ancora sensibilmente ritoccate, anche verso l’alto.

Caldo estremo a Maggio nel 2015, si ripeterà?

Al momento non sono però previsti dei record. Nell’ottica dell’estremizzazione climatica della primavera, nel mese di Maggio se ne possono davvero vedere delle belle. Basti pensare che può persino nevicare sulle cime più alte, o fare oltre 40 gradi come era successo, l’ultima volta, 7 anni fa.

 

Il caldo investì l’Isola nella prima decade del Maggio 2015, in quello che fu un evento straordinario. In genere, infatti, le grandi ondate di calore di stampo estivo si verificano nella seconda parte di Maggio. L’ondata di calore di 7 anni fa arrivò molto presto e fu capace di raggiungere livelli record.

 

Il 6 Maggio 2015 fu una giornata rovente per la Sardegna. Alcune stazioni non ufficiali superarono addirittura i 42 gradi sull’ovest dell’isola. Decimomannu registrò ben +38,4°C, battendo il precedente primato di Maggio di +36.4°C.

 

Possiamo attenderci caldo così estremo anche quest’anno? Nulla è escluso! Di certo questo Maggio sta prendendo una brutta piega per chi teme un’estate torrida, ben diverso rispetto ai mesi di Maggio degli ultimi anni che erano stati segnati da clima fresco e anche da piogge sempre preziose prima dell’estate.

Exit mobile version