Questo sito fa parte del NetWork

Meteo SARDEGNA piogge torrenziali nella parte orientale. Evento estremo. Previsione

meteo 00502 - Meteo SARDEGNA piogge torrenziali nella parte orientale. Evento estremo. Previsione
Maltempo in Sardegna.

 

Le condizioni meteo in Sardegna sono peggiorate per il passaggio di un sistema perturbato proveniente dalla Spagna, dove ha causato ingenti piogge nel settore orientale, quello rivolto al Mediterraneo. Sono piogge da stau, quelle che ci sono state e ci sono.

 

La Sardegna è interessata precipitazioni anche intense nel settore orientale per il vento che soffia dal Mar Tirreno, da dove si generano nubi cariche di umidità che nella parte orientale vengono rallentate nel loro percorso verso nord-ovest dai rilievi quasi a picco sul mare. Niente di nuovo su questo, da queste parti le piogge più copiose avvengono con il vento orientale, mentre quanto soffiano i venti occidentali, e giungono le perturbazioni oceaniche, piove poco.

 

Quella che osserviamo è una condizione atmosferica chiamata stau. Siffatta favorisce precipitazioni persistenti e abbondanti, che in breve tempo diventano eccessive.

 

Ed ecco che questa parte della Sardegna ha avuto una notevole dose di pioggia, dopo mesi di una quasi totale assenza, talune stazioni meteo hanno raggiunto e superato la quota di 200 mm. Sono località ubicate in bassa montagna, i cui rilievi patiscono dell’effetto stau più che altrove, e le grandi piogge derivanti dal vento di scirocco sono di casa.

 

Queste aree sono soggette anche alle alluvioni più che altrove, proprio perché il vento orientale, se associato ad una circolazione di blocco, può causare piogge continue ed intense per più giorni.

 

Nella settore occidentale della Sardegna le piogge sono state decisamente meno abbondanti. In genere si va su 10-30 mm. A Sassari non si va oltre gli 12 mm, ma ad Alghero, dev’essere complice l’umidità offerta dal mare, si sfiora quota 20 mm.

 

Nelle coste nordorientali della Sardegna sono caduti dai 30 ai 50 mm di pioggia.

 

Questi fenomeni sono piuttosto tipici in varie aree del Mar Mediterraneo anche in altre aree d’Italia. Ad esempio, nell’Adriatico, ma soprattutto nel settore ionico. Il picco si realizza in Calabria ed in Sicilia in prossimità dell’Etna. Anche in Francia succedono queste precipitazioni, questo nel sud. Mentre tutta la Spagna mediterranea ne è soggetta.

 

Queste piogge possono causare alluvioni anche molto gravi, peraltro anche cagionare vittime.

 

La previsione meteo prospetta una riduzione di intensità delle piogge già da oggi, mentre un miglioramento da lunedì. Ma come descritto ieri, nuove piogge si potrebbero avere verso il prossimo fine settimana, quando una nuova bassa pressione raggiungerà la Sardegna.

 

Ancora una volta i fenomeni saranno più marcati nel settore orientale, ma stavolta, forse anche in quello meridionale, in quanto il ciclone mediterraneo si porterà verso il Canale di Sardegna. Ma su questo attendiamo di avere conferma.

 

Le previsioni meteo per il resto della settimana sono eccellenti, tornerà il sole con il clima mite.

 

Exit mobile version