Questo sito fa parte del NetWork

Meteo SPLENDIDO, Sardegna baciata dal sole. E’ un bene? Ragioniamoci

Le anomalie non fanno mai bene

L’Alta Pressione sta prendendo il sopravvento, anche in Sardegna. E’ vero, nelle ultime 48 ore è arrivato un po’ di freddo e si sono verificate sporadiche precipitazioni, ma nulla che possa far gridare a un Inverno coi fiocchi. Non sono certo queste le condizioni meteo climatiche a cui far riferimento nel mese di gennaio, al di là che gennaio sia un mese capace di regalarci periodi anticiclonici consistenti.

 

Sardegna baciata dal sole, ma è un bene?

 

Il problema è un altro: che l’eventuale persistenza dell’Alta Pressione potrebbe rappresentare un serio problema. Per quale motivo? Semplice, perché abbiamo bisogno di precipitazioni. Non basta dire che novembre è stato un mese estremamente piovoso e che ottobre è risultato ugualmente instabile. Dicembre, eccezion fatta per i primissimi giorni, è scappato via senza battere ciglio e gennaio peggio che mai.

 

Le prospettive meteo climatiche future lasciano aperto uno spiraglio al cambiamento, ma l’Alta Pressione continuerà a stazionare non distante dalla nostra regione. Che significa? Che potrebbe continuare ad avere un certo peso sulla nostra situazione meteorologica.

 

La speranza è che l’Inverno possa cambiare marcia, perché ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno della neve sui monti, delle piogge in pianura, del freddo, insomma abbiamo bisogno della normalità stagionale. Perché quella che stiamo vivendo non è per niente una situazione normale, è bene che si sappia.

 

Per il momento prendiamone atto, il tempo continuerà ad essere bello per gran parte della prossima settimana. Poi sì, farà freddo di notte, potranno verificarsi gelate e quant’altro, ma di giorni non si starà poi così male.

 

Ragionando, quindi, non crediate che l’Alta Pressione sia necessariamente un bene. A livello meteo climatico rischia di consegnarci anomalie importanti, soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni. E’ per questo motivo che speriamo in un cambiamento già a partire dalla prossima settimana, cambiamento di cui avremo modo di parlare se dovesse trovare ulteriori riscontri nei modelli previsionali.

 

ATTENZIONE

L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.

Exit mobile version