Questo sito fa parte del NetWork

Meteo mercoledì: VORTICE FREDDO, Sardegna in pieno Inverno. Possibili NEVICATE

Attenzione, sorprese in vista

Stavamo attendendo che i modelli previsionali confermassero il trend, dandoci modo di stilare una previsione che potesse rivelarsi affidabile. Previsione che, ve lo diciamo fin da subito, potrebbe subire delle variazioni in corso d’opera perché stiamo per assistere a una dinamica molto particolare.

 

 

Nella giornata di mercoledì transiterà un vortice freddo, un rapido impulso artico che impattando sul Tirreno dovrebbe provocare l’approfondimento di un vortice di bassa pressione. Quest’ultimo, ormai possiamo darlo per assodato, scivolerà verso sudovest causando fenomeni localmente intensi sui settori orientali della nostra regione.

 

Fenomeni che, alla luce delle temperature previste, potrebbero assumere carattere nevoso a quote collinari. Diciamo che potrebbero spingersi sino ai 600 metri circa, poi l’eventuale estensione a quote inferiori – così come il relegamento a quote maggiori – dipenderà dall’intensità delle precipitazioni.

 

Precipitazioni che si estenderanno in direzione dei settori meridionali, fin sul cagliaritano. In questo caso la quota neve dovrebbe attestarsi attorno agli 800 metri.

 

Lo ripetiamo, la quota neve potrebbe far registrare cambiamenti in corso d’opera. Come detto trattasi di dinamica particolare, tenete conto che il nucleo d’aria fredda transiterà dapprima sul Centro Italia – sfilando al di sopra della propaggine anticiclonica che sta puntando le regioni settentrionali – per poi gettarsi sul Tirreno. La traiettoria del vortice ciclonico tirrenico potrebbe variare e piccole variazioni in termini di distanza potrebbero avere grandi ripercussioni in termini sia di intensità del freddo sia di distribuzione dei fenomeni.

 

Quel che possiamo dirvi, concludendo, è che l’aggiornamento di domattina potrebbe darci ulteriori certezze circa l’evoluzione giornaliera. Per questo motivo vi rimandiamo ai prossimi approfondimenti.

 

ATTENZIONE

L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.

Exit mobile version