ANTICICLONE anche in Sardegna, meteo soleggiato ma GELO mattutino

Sole, un po' per tutti

Condizioni meteo in netto miglioramento, così come previsto. L’Alta Pressione, fino a qualche giorno fa defilata a ovest, sta prendendo letteralmente il sopravvento.

 

 

Alta Pressione che si posizionerà sull’Europa centro occidentale, inglobando parte del Mediterraneo. La nostra isola rientrerà appieno all’interno del regime anticiclonico, evidenziando giornate inizialmente soleggiate e via via più gradevoli durante le ore diurne. Di notte, invece, continuerà a far freddo e non mancheranno estese gelate.

 

Rispetto al periodo anticiclonico d’inizio anno c’è una differenza sostanziale: all’epoca la matrice africana convogliò aria caldo umida, determinando l’insorgenza di nubi basse praticamente ovunque (con la sola eccezione delle quote più alte). Ora, invece, abbiamo una struttura di matrice oceanica e benché le temperature siano destinate a salire non avremo i valori eccezionalmente alti – in quota – della scorsa volta.

 

I modelli previsionali, inoltre, continuano a proporci qualche insidia destabilizzante per l’inizio della prossima settimana. Potrebbe trattarsi di un piccolo vortice ciclonico secondario, capace di insinuarsi all’interno dell’Alta Pressione causando qualche precipitazione sparsa. Il tutto potrebbe accadere nella giornata di lunedì.

 

C’è da dire, giusto rimarcarlo, che prevedere la traiettoria di tali strutture non è semplice. Potrebbe cambiare in corso d’opera, significa che a livello precipitativo potrebbe avere ripercussioni più o meno importanti. E’ un argomento sul quale torneremo nell’aggiornamento del sabato, ma possiamo già anticiparvi che dovrebbe trattarsi eventualmente di un’insidia temporanea: l’Alta Pressione potrebbe influenzare l’andamento meteo climatico di tutta la prossima settimana.

 

ATTENZIONE

L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.


Exit mobile version