Meteo Sardegna: sembra venire improvviso l’Inverno. Temporali verso fine settimana

Sabato maggiore probabilità di fenomeni

meteo con temporali - Meteo Sardegna: sembra venire improvviso l'Inverno. Temporali verso fine settimana
Meteo con temporali

Le condizioni meteo, in Sardegna, continuano a risentire degli effetti del vortice freddo proveniente dal Nord Europa.

Le temperature sono letteralmente crollate, passando da valori superiori alle medie stagionali a valori diametralmente opposti. Nel giro di una settimana ci stiamo ritrovando in pieno autunno, mentre sino a qualche giorno fa si poteva ancora andare al mare e farsi persino il bagno.

Considerando che la nostra regione ospita ancora tantissimi turisti, e che anche noi potremmo desiderare trascorrere un weekend all’aria aperta, vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni e soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.

 

Detto che nel corso delle prossime ore continueremo a osservare locali annuvolamenti sui settori orientali, nell’interno e localmente nel sud della Sardegna, la giornata di sabato potrebbe riservarci sorprese temporalesche qua e là.

Abbiamo analizzato i diversi modelli previsionali ad alta risoluzione e un po’ tutti confermano una destabilizzazione atmosferica pomeridiana. Che significa? Molto semplicemente che potrebbero verificarsi dei temporali.

Le aree maggiormente a rischio dovrebbero essere le interne centro meridionali, ma a quanto pare nel cagliaritano potrebbero verificarsi anche degli sconfinamenti verso le coste.

Nelle altre aree dell’isola il tempo dovrebbe essere migliore, al più variabile ma non bassa probabilità di precipitazioni. Piuttosto dal punto di vista termico continuerà a far fresco, ovunque, fresco che ovviamente sarà più incisivo laddove si avranno nubi e precipitazioni.

Va detto, giusto rammentarlo, che stiamo registrando temperature inferiori alle medie stagionali e che il fresco dovrebbe accompagnarci anche nella prima metà della prossima settimana. Anzi, secondo alcune proiezioni termiche le temperature potrebbero calare ancora di qualche grado.

Su quest’ultimo aspetto dovremo aggiornarci nei prossimi giorni, difatti molto dipenderà dall’esatto posizionamento dell’Alta Pressione, quell’Alta Pressione che spingendosi verso nord sta determinando l’afflusso dei venti settentrionali sulla nostra regione.

Concludendo, quel che possiamo dirvi è che non sarà un fine settimana adattissimo al mare, anche domenica nonostante sia atteso un miglioramento non mancherà il transito di qualche annuvolamento ma soprattutto le condizioni climatiche rimarranno pienamente autunnali.

Exit mobile version