Questo sito fa parte del NetWork

Carenza di pioggia in Sardegna PREOCCUPA: svolta meteo quando?

bel tempo sardegna - Carenza di pioggia in Sardegna PREOCCUPA: svolta meteo quando?

 

Qualcuno sostiene che, una volta terminata l’estate, le piogge sono arrivate. Vero in parte, ma dobbiamo pesarne non soltanto l’entità ma anche la distribuzione. Perché per poter affermare che il quadro meteo climatico è consono al periodo – siamo in pieno Autunno, non dimentichiamolo – dobbiamo necessariamente ricordarci di cos’erano le perturbazioni atlantiche.

 

Ce lo siamo dimenticato, diciamo che i più giovani non hanno conosciuto quella che un tempo era la stagione più piovosa in assoluto. Poi sì, per carità, anche decenni or sono capitavano gli anni con poche piogge e siccità persistente. Però erano delle eccezioni, non la regola.

 

Volendo tirare una riga, detto che il bilancio non può che essere parziale, fino a questo momento ha piovuto male. E’ vero, nell’ultima ondata temporalesca di settembre ci furono accumuli importanti, così come nell’incredibile temporale che nei primi di ottobre scosse la Gallura settentrionale. Ma dobbiamo renderci conto che non sono piogge benefiche, tutt’altro.

 

Siete in tanti a domandarci quando inizierà a piovere seriamente. La risposta, in questo momento, è la seguente: non prima di fine mese. Pessima notizia, perché al di là che sole e temperature gradevoli possano far piacere dobbiamo ricordarci che tali condizioni meteo non sono per nulla normali. Non erano normali le bassissime temperature dei giorni scorsi, non lo saranno quelle opposte dei prossimi.

 

Sì, perché ci aspettiamo un rialzo termico niente male. Ovviamente perché arriverà l’Alta Pressione, Alta Pressione che potrebbe tenerci compagnia – parliamo della Sardegna – sino a fine mese. C’è però qualche piccola speranza, la speranza che nell’ultima settimana di ottobre una profonda ondulazione ciclonica – proveniente dal Nord Europa – possa generare fenomeni consistenti.

 

Non è quello che ci serve, sia chiaro. Le perturbazioni atlantiche, in questo momento, sembrano distanti anni luce.

Exit mobile version