Questo sito fa parte del NetWork

Meteo SARDEGNA, una strana quiete prima del rischio nubifragi

Tendenza meteo per la Sardegna.

meteo con acuto peggiorameto - Meteo SARDEGNA, una strana quiete prima del rischio nubifragi
Meteo con acuto peggioramento

Osservando l’evoluzione meteo proposta giorno per giorno da parte di modelli matematici di previsione, abbiamo sempre più certezze dell’arrivo di molta pioggia su buona parte della Sardegna. Piogge che cadranno poi anche in seguito, la prossima settimana.

 

Inizierà a piovere bene nella Sardegna orientale e meridionale, con una vigorosa ondata di maltempo che comincerà a partire dal pomeriggio di giovedì, per intensificarsi sensibilmente nottata, con pioggia anche a carattere temporalesco che tenderà ad estendersi verso le zone interne. Sarà un peggioramento caratterizzato da correnti orientali, perciò pioverà soprattutto sulla parte orientale della regione.

 

E di pioggia potrebbe caderne parecchia. I dati disponibili indicano che sulla costa orientale e soprattutto nell’immediato entroterra, potrebbe piovere nell’arco di 24/48 ore ben oltre la pioggia che di solito dovrebbe cadere nell’intero mese di settembre.

 

Ovviamente, c’è da considerare che le proiezioni dei modelli matematici indicano delle tracce, con delle stime delle condizioni meteorologiche che ci potrebbero essere. Perciò per quanto concerne la pioggia, non abbiamo dati certi, non solo delle stime, però iniziano a venir fuori dei valori che ci fanno prospettare che l’evento meteo sarà ben oltre la moderata intensità, e forse anche localmente anche forte entità.

 

Ben sappiamo che vari territori sono piuttosto fragili quando piove intensamente in tempi brevi, inoltre dobbiamo considerare che stiamo ormai uscendo da un lungo periodo di siccità e soprattutto di caldo eccezionale. Per tutta la stagione estiva ha prevalso il sole, e questo tende a permeabilizzare il suolo.

 

Quindi, ricapitolando, nella giornata di giovedì 9 settembre ci sarà un peggioramento già dal pomeriggio che comincerà nella provincia di Cagliari, con la possibilità di temporali, che nel corso serata si estenderanno verso il nuorese, il sud del Gennargentu, e poi nella notte verso la zona di Olbia, Nuoro, La Maddalena. Le piogge però diventeranno anche intense soprattutto nelle aree esposte alle correnti orientali; perciò, potrebbero esserci piogge insistenti e temporalesche che potrebbero anche determinare locali nubifragi.

 

Nella giornata di venerdì si verificheranno fenomeni anche di forte intensità durante le ore del pomeriggio, quando ci sarà una recrudescenza considerevole dell’attività temporalesca. Si potrebbero verificare temporali di forte intensità sulla parte del nuorese centro-orientale, e l’area di Olbia e Tempio Pausania, ma soprattutto nei settori orientali.

 

Alcuni temporali potrebbero spingersi verso altre aree della Sardegna, soprattutto di pomeriggio dei giorni di venerdì e sabato, in quanto ci sarà parecchia instabilità atmosferica che a differenza della stagione autunnale inoltrata, genera con il calore del giorno nubi cumuliformi nelle zone interne, che temporaneamente si espanderanno anche verso il mare. Da qui il rischio di temporali generalizzato. Ma i fenomeni saranno più intensi nel settore orientale.

 

Le condizioni meteorologiche tenderanno gradualmente a migliorare solo a fine giornata di sabato, dopo che per buona parte del giorno ci saranno ulteriori temporali, anche di forte intensità, in tal caso soprattutto sulla parte orientale della Sardegna. Come evidenziato in precedenza, nel pomeriggio di sabato probabilmente tutta la regione sarà coinvolta dal rischio temporale.

 

Insomma, ci troviamo di fronte alla prima seria ondata di maltempo della stagione. Abbiamo avuto dati abbastanza affidabili già nella giornata di ieri, con un articolo dove ne abbiamo parlato.

 

Tuttavia, i modelli matematici di previsione sono ancora abbastanza caotici nella proiezione delle precipitazioni che ci saranno. Ciò è abbastanza consueto in questo periodo dell’anno.

Exit mobile version