Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna, il ritorno delle piogge autunnale. Stime dati Centro Meteo Europeo

Le condizioni meteo Sardegna sono siccitose da parecchio tempo, e le previsioni sono pessime.

meteo 00557 - Meteo Sardegna, il ritorno delle piogge autunnale. Stime dati Centro Meteo Europeo
La pioggia, un fenomeno atmosferico pressoché assente da mesi in Sardegna.

La via delle piogge autunnali in Sardegna appare piuttosto difficoltosa, irta di ostacoli soprattutto a occidente, dove potrebbe persistere per parecchio tempo, una figura di alta pressione di blocco, che andrebbe a ostacolare il transito delle perturbazioni atmosferiche proveniente dall’Oceano Atlantico verso l’Italia, e quindi anche la Sardegna.

 

A questo punto la domanda che viene spontanea è come e quando potrebbe piovere in maniera decente in Sardegna. Quando potrebbe finire la siccità.

 

Premesso che i modelli matematici a lungo termine non individuano l’instabilità atmosferica a carattere locale, inoltre neppure quella derivante da eventuali temporali marittimi, che come abbiamo sottolineato con precedenti appuntamenti, possono assumere forte intensità e rilasciare enormi quantità di pioggia in tempi molto stretti.

 

Ovviamente, in merito eventi meteorologici un può sorpresa, anche se ne abbiamo già parlato, potremmo citare la giornata estremamente piovosa del 10 settembre 2020 di Cagliari, quando caddero circa 100 mm di pioggia su una media autunnale di circa 145 mm.

Fu un evento meteo eccezionale, che sottolinea un rapido cambiamento del regime pluviometrico, con precipitazioni concentrate in tempi brevi, intervallate da lunghi periodi di secca. Una condizione meteo che si sta osservando anche in altre parti d’Italia, in Europa e anche nel resto del mondo.

 

 

Dalle mappe di previsione osserviamo che le precipitazioni più copiose dovrebbero giungere da est, caso veramente anomalo rispetto alla statistica, così che la parte occidentale della Sardegna potrebbe rimanere fin sino tutto il mese di settembre e quasi tutta la prima decade di ottobre, con precipitazioni molto scarse, tanto che non sarebbero sufficienti per la ricrescita rigogliosa dell’erba.

 

Ovviamente parliamo di stime di pioggia, il margine di errore in ambito locale è abbastanza ampio. Però in un ambito generale, queste previsioni sono piuttosto interessanti da osservare.

 

Nel sassarese, potrebbero cadere circa 50 mm di pioggia, poco più nella zona di Nuoro, come anche in quella di Olbia, che solitamente patisce il ritorno tardivo delle piogge. Pioggia intorno ai 30 – 40 mm cadrebbero nella zona di Cagliari, intorno ai 30 mm di Iglesias e nel medio Campidano. Soprattutto per Iglesias sarebbero valori piuttosto scarsi, decisamente inferiori alla media.

 

I dati pluviometrici che abbiamo commentato sono previsti dal centro meteo europeo.

 

In conclusione, le precipitazioni tipiche dell’autunno potrebbero tardare, semmai potrebbero essere compensate da temporali marittimi, o locali temporali pomeridiani, e tutto sarebbe abbastanza normale per questo periodo dell’anno ed in settembre. Ma per ora non ce ne ombra di una previsione di pioggia per la Sardegna nell’arco temporale delle due settimane.

Exit mobile version