Questo sito fa parte del NetWork

Meteo SARDEGNA con refrigerio associato a ritorni di FIAMMA del Caldo del Sahara

Caldo in ritirata, ma sabato, evoluzione meteo con vampata di calore africano.

meteo con calo termico sardegna - Meteo SARDEGNA con refrigerio associato a ritorni di FIAMMA del Caldo del Sahara
Meteo con calo termico Sardegna.

Il refrigerio rientra nell’evoluzione meteo ormai imminente. Attualmente le temperature su molte regioni della Sardegna sono altissime, ancora una volta vivremo un pomeriggio rovente, con temperature dell’ordine di 40 °C se non anche oltre. Ormai le case si sono surriscaldate, anche quelle in muratura costruite un tempo ormai sono divenute forni crematori.

 

Il caldo è eccessivo, potremmo definirlo con decine di aggettivi, ma ci fermiamo qui perché sta per rallentare. Anche i turisti che attualmente popolano la Sardegna, lamentano per l’eccessiva calura, in quanto in tanti vorrebbero svolgere delle attività e fare escursioni nelle zone interne, però la temperatura è troppo elevata, ed il rischio di colpi di calore è sempre da mettere in conto. Le condizioni meteo stanno per cambiare e martedì soffierà il vento di maestrale come annunciato, ci saranno raffiche di vento che nei paesi più esposti del Nord della Sardegna toccheranno i 70 km/h.

 

Il refrigerio si sentirà soprattutto sulla parte occidentale della Sardegna, in specie nelle zone esposte al vento che soffia dal mare. Continuiamo a vedere una previsione meteo di 25°C per Sassari come temperatura massima, mentre per Cagliari si dovrebbe andare intorno a 32 °C, ma con calo del tasso di umidità. La temperatura più elevate in Sardegna di martedì sarà quella di Orosei e Muravera con quasi 34°C Celsius.

 

Mercoledì soffierà il vento occidentale, ma nel corso della giornata tenderà a diminuire di intensità. Però la temperatura massima comincerà di nuovo a salire lievemente. Ovunque, ci sarà bel tempo, con qualche nube passeggera solo sulle coste occidentali e i rilievi esposti al vento che soffia da ovest.

 

Giovedì 19 agosto, le condizioni meteo saranno quasi invariate, la temperatura salirà un po’ nelle zone esposte al vento occidentale dato che questo si attenuerà. Mentre farà piuttosto caldo ancora nella costa orientale e nel sud della Sardegna, con temperatura massima di 34 °C in parecchie località.

 

Venerdì 20 agosto ci sarà bel tempo e ancora caldo diffuso tipico dell’estate.

 

Andiamo a sabato 21 agosto, ecco che subito una nuova vampata d’aria calda interesserà la Sardegna. Nei paesi dell’interno si potranno raggiungere temperature che sono prossime 40 °C, mentre sono attesi circa 31 °C a Cagliari, 35°C a Carbonia e Olbia, così come anche a Olbia, mentre 34°C a Oristano, 37 °C a Sanluri, mentre a Sassari la colonnina di mercurio impennerà verso i 32 °C.

 

La temperatura del prossimo fine settimana rimarrà più o meno stazionaria, per poi calare di nuovo attorno a mercoledì 25 agosto. Insomma, stiamo annunciando un altro periodo piuttosto caldo, non rovente e dal clima quasi invivibile come quello che abbiamo avuto, però con temperature robuste e decisamente sopra la media.

 

Un cenno alle precipitazioni: non né sono attese.

Exit mobile version