Questo sito fa parte del NetWork

Meteo, Sardegna sotto il maltempo. Area ciclonica fredda

Rovesci di pioggia, grandine, persino neve in Sardegna.

meteo instabile in sardegna - Meteo, Sardegna sotto il maltempo. Area ciclonica fredda
Meteo instabile in Sardegna: il radar mostra le precipitazioni in atto. In arancione, i forti rovesci. Nel riquadro, la tendenza per le prossime ore.

Le condizioni meteo in Sardegna sono tutt’altro che primaverili: fiocchi di neve stanno cadendo anche sotto i 1000 metri di quota, mentre è imbiancato tutto il Gennargentu da una copiosa nevicata. La temperatura è sotto la media tipica di questo periodo.

 

Aprile per la Sardegna è un mese ancora molto variabile, dove gli scambi di masse d’aria secondo i meridiani generano improvvisi cambiamenti atmosferici, con la conseguente instabilità atmosferica, che vede la formazione di nubi cumuliformi forieri di rovesci e anche temporali.

 

Questo è il mese che precede una drastica riduzione della frequenza e quantità di precipitazioni prima di un lungo periodo asciutto che è tipico della stagione estiva. Però, in aprile si possono ancora avere giornate che per molte ore hanno caratteristiche invernali.

 

Il peggioramento odierno è generato da un impulso d’aria instabile che sta attraversando da Nord-Ovest verso sud-est la Sardegna, sta causando rovesci di neve sotto i 1000 metri, mentre la grandine si è vista in numerose località. In talune è grandinato così abbondantemente che strade e prati sono rimasti per un breve periodo imbiancati, quasi come se avesse nevicato.

 

Tra qualche settimana ci saremo totalmente dimenticati di questo tempo pazzo, ma che comunque si visto anche passato, e di cui potremmo annoverare numerosi altri eventi.

 

Cosa attenderci nei prossimi giorni? Secondo i modelli matematici avremo una settimana ancora all’insegna dell’instabilità atmosferica, con la tendenza ad un graduale miglioramento. Nella seconda parte della settimana avremo una salita di termometri. Tuttavia, l’avvio del bel tempo primaverile non è imminente.

Exit mobile version