Sardegna, meteo con troppa pioggia. Quanto smetterà? Notizie pessime

Pioggia, grandine e vento in Sardegna sono ormai quotidiani.

Allagamenti in Sardegna, immagini di repertorio.

Le condizioni meteo della Sardegna continuano ad essere piuttosto instabili, da più parti si invoca un periodo di bel tempo, con la cessazione delle precipitazioni che continuano a cadere con eccessiva frequenza. Ci sono danni in ambito agricolo con allagamenti causati dalla pioggia che cade da mesi con maggiori frequenza e intensità rispetto alla norma.

 

Stavolta ci si lamenta perché piove troppo. Eppure, appena tre anni fa pareva infinita la durata della siccità, con le dighe di raccolta dell’acqua pressoché asciutte.

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

 

La mutevolezza climatica, che vede periodi di secca e poi di pioggia anche eccessiva, è una peculiarità del clima mediterraneo e anche della Sardegna. Probabilmente, troppo spesso ci si dimentica che cosa è avvenuto nel passato, e si auspicano condizioni meteorologiche che non hanno affinità col clima della Sardegna.

 

La domanda che ci stata fatta è quando termineranno le precipitazioni, quando ci saranno periodi di bel tempo. Sulla base dei dati disponibili con l’ausilio dei modelli matematici di previsione, intravediamo che per almeno due settimane ci saranno ulteriori precipitazioni.

 

Ma non solo, osservando i modelli matematici che hanno una prospettiva molto più ampia, che si estende ad alcuni mesi di previsione, vediamo che pioverà tutto il resto dell’inverno e inizio primavera.

 

INVIA Foto e Video con WhatsApp +393496931258

Di tutto ciò c’è una buona notizia: la prossima estate in Sardegna non ci saranno problemi idrici.

 

Però c’è un ma, c’è un modesto deficit pluviometrico invernale nella costa orientale della Sardegna. Deficit che si somma quello autunnale. Ciò avviene quando c’è una prevalenza di correnti occidentali. È noto, infatti, che nelle coste orientali le maggiori precipitazioni si realizzano quando il vento soffia da est, e in quest’anno pluviometrico ciò è accaduto abbastanza raramente.

 

Insomma, pioverà ancora, ma ci sarà anche una novità: potrebbero manifestarsi nevicate allorquando giungeranno masse d’aria fredda. Ma in un periodo di previsione di dieci giorni, non c’è al momento la possibilità di sostenere la tesi di avere neve a bassa quota in Sardegna. Che vuol dire? Nello scenario europeo, anche italiano giungerà aria piuttosto fredda, ma sembrerebbe per ora che la Sardegna non subirà nevicate a bassa quota, quantomeno in una prima fase.

 

Exit mobile version