Questo sito fa parte del NetWork

SARDERGNA, ciclone verso l’Isola: freddo. Neve su Gennargentu

Imminente un forte peggioramento.

 

Sardegna area ciclonica con forte maltempo

 

Il peggioramento delle condizioni meteo che si verificherà nelle prossime ore, avrà pesanti strascichi anche nella giornata di domani in Sardegna, ha tutta l’area di assumere intensità considerevole.

 

Vediamo nel dettaglio che cosa è previsto dai supercalcolatori:

 

innanzitutto, nella mattinata di oggi si un minimo di bassa pressione presente all’altezza dell’Isola d’Elba rapidamente tenderà a portarsi verso la parte nordorientale della Sardegna, dove si addenseranno nubi con precipitazioni intense anche di forte intensità. Il peggioramento tenderà a estendersi praticamente a tutta la Sardegna di iniziare dal settore settentrionale, con fenomeni irregolari nel centro sud e la parte occidentale.

 

Le zone più esposte alla nuova ondata di maltempo sono quelle della Sardegna orientale, qui si potrebbero verificare improvvisi violenti nubifragi. In Sardegna occidentale sono attese piogge sparse, generalmente non consistenti, così come pure nel cagliaritano.

 

Sono attesi temporali che potrebbero assumere forte intensità e generare anche locali nubifragi. Non sono da escludere grandinate.

 

Il piccolo ciclone che interesserà la Sardegna tenderà a generare vento fortissimo, entro metà mattina avremo burrasca forza 8-9 con raffiche di tempesta sui mari attorno all’Isola. Il moto ondoso tenderà ad aumentare rapidamente. Il vento sarà furioso praticamente ovunque, con raffiche considerevoli, anche oltre i 100 km/h nelle zone esposte.

 

Non sono da escludere danni a causa del forte vento, specie laddove il vento si incuneerà tra i rilievi, o discenderà dai rilievi. Qui il vento potrebbe toccare raffiche anche di oltre i 120 km/h.

 

Avremo un sensibile abbassamento della temperatura che comporterà neve forte sul Gennargentu della nottata tra venerdì e sabato, tormente di neve, già a quote attorno ai 1600 metri.

 

Domani, la Sardegna vedrà un rapido miglioramento nel settore occidentale, mentre persisterà la variabilità nell’area orientale, con precipitazioni intermittenti, con qualche temporale. Continuerà a nevicare sul Gennargentu. Sarà ovunque una fredda giornata novembrina, acuita dal forte vento che spirerà ovunque. Nei giorni successivi le condizioni meteo miglioreranno ancora, ma persisterà il raffreddamento, anche se con il ritorno del sole la temperatura si mitigherà, specie al pomeriggio.

 

Insomma, si avrà una batosta al meteo che nell’ultimo periodo ha avuto ben poco di autunnale.

 

Sardegna area ciclonica con forte maltempo.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version