Questo sito fa parte del NetWork

Il meteo cambierà nel fine settimana

Domenica transiterà una perturbazione

Il dominio dell’Alta Pressione, in auge dai primi di novembre, ha garantito una decina di giorni di bel tempo. Abbiamo avuto condizioni meteo climatiche primaverili, caratterizzate dal sole e soprattutto da temperature ben al di là delle medie stagionali. Giusto tuttavia sottolineare come le lunghe notti tardo autunnali stiano facilitando forti inversioni termiche – le temperature crollano – e lo sviluppo di fitti banchi di nebbia nelle aree pianeggianti e vallive.

 

Piogge previste in sardegna.

 

Nelle ultime ore abbiamo registrato un lieve cedimento della struttura anticiclonica, difatti infiltrazioni d’aria umida oceanica hanno provocato lo sviluppo di una certa nuvolosità sul Mare di Sardegna e parziali annuvolamenti si sono spinti sulla nostra regione. Nubi innocue, giusto evidenziarlo, ma presto avremo un cambiamento più convincente.

 

Sabato la nuvolosità inizierà a farsi più diffusa e consistente, ma sarà domenica che avremo un vero e proprio peggioramento. E’ atteso il transito di un piccolo vortice ciclonico sul Canale di Sardegna, ciò determinerà precipitazioni nella seconda parte della giornata, sia sui settori occidentali sia su quelli meridionali. Potrebbero verificarsi forti rovesci di pioggia, occasionalmente a carattere temporalesco. Non escludiamo degli sconfinamenti in direzione delle zone interne centro settentrionali. Ovviamente avremo una diminuzione delle temperature, che pian piano si riposizioneranno su valori più consoni al mese di novembre.

Exit mobile version