Questo sito fa parte del NetWork

ALLUVIONE in varie località della Sardegna. Meteo prossime ore

Danni e vittime in Sardegna per l’alluvione.

alluvione in sardegna - ALLUVIONE in varie località della Sardegna. Meteo prossime ore
Alluvione in Sardegna.

 

Come era stato previsto la Sardegna è sotto il maltempo, mentre le cronache danno notizia di ingenti nubifragi che si sono abbattuti in varie località. In queste ore si parla della zona di Bitti, dove una valanga d’acqua e fango hanno travolto il centro urbano, e le notizie che giungono dai mass-media indicano di tre vittime e probabilmente due dispersi.

 

Rammentiamo che la Protezione Civile della Sardegna aveva prontamente emesso un’allerta meteo rossa, ovvero la più pesante, con cui sono indicati comportamenti da adottare durante la fase di maltempo. Tutto ciò al fine di abbassare sensibilmente la soglia di pericolo per gli abitanti.

 

Comunque, continua il maltempo anche in queste ore, e stavolta ad essere interessato è tutto il nuorese, anche quello centro-occidentale, così come anche la costa orientale. Piogge molto intense si sono abbattute anche in Gallura, soprattutto nel settore orientale. Così come anche nel sud del Limbara. E aree piovose sono in arrivo da sud.

 

Notevolissime sono le piogge cadute sull’altopiano di Buddusò e Alà dei Sardi.

 

Al momento le maggiori piogge risultano quelle di Villanova Strisaili con oltre 300 mm di precipitazione.

 

Riguardo a ciò va detto che anche in seppur in Sardegna vi sia una buona distribuzione di stazioni meteo, risulta difficoltoso conoscere i picchi massimi di pioggia, in quanto le maggiori precipitazioni avvengono soprattutto in prossimità dei rilievi, anche in zone che sono scarsamente abitate.

 

L’ondata di maltempo tenderà a cessare nel corso della notte, questo lo scorgiamo da modelli matematici ad alta risoluzione come quello francese e tedesco, oltre quello del centro meteo europeo.

 

Il pericolo delle prossime ore sarà soprattutto quello della portata di piena dei corsi d’acqua nelle zone interessate dalle maggiori precipitazioni.

 

Attualmente sono segnalati molti disagi, strade chiuse, allagamenti, frane. Insomma, risulta essere pericoloso mettersi in viaggio. Nelle zone interessate dalle massime precipitazioni, nel caso, è opportuno consultare le autorità competenti in zona prima di intraprendere iniziative di viaggio. Oppure, evitarle proprio.

 

Rammentiamo che anche un corso d’acqua generato dalla pioggia torrenziale, può essere di estremo pericolo. Questo si è visto nel centro abitato di Bitti, travolto da una valanga d’acqua.

 

Avete FOTO e VIDEO interessanti da inviare via WhatsApp?

–>>>> Non solo meteo, anche paesaggi.

C’è il tasto qui nel post, e comunque il numero è +393496931258

ATTENZIONE, è necessario sempre indicare:
– data scatto se in differita di oltre 24 ore
– comune e provincia
– nome autore
– eventuali indicazioni su evento, considerazioni, didascalia,
Grazie della collaborazione,
cordiali saluti,
la Redazione.

 

Exit mobile version