Questo sito fa parte del NetWork

SARDEGNA, meteo in forte cambiamento nel fine settimana

Tra domenica e lunedì transiterà un’area perturbata che trascinerà aria molto fresca.

 

Meteo verso calo temperatura e peggioramento da domenica.

Avremo ancora bel tempo per questo brevissimo ultimo scorcio di settimana, con temperature alquanto miti, anche sopra i 25°C in talune località.

 

Ma il bel tempo e la mitezza saranno presto interrotte.

 

Nel corso del fine settimana, ma soprattutto da domenica tenderanno a cambiare le condizioni atmosferiche, in quanto masse d’aria provenienti dall’Oceano Atlantico tenderanno a raggiungere il Mediterraneo centrale, e la Sardegna.

 

Comincerà un periodo piuttosto dinamico, dove vedremo transitare svariate perturbazioni, probabilmente molto velocemente, che concederanno alla Sardegna fugaci periodi piovosi in un contesto di spiccata variabilità atmosferica, con giornate che quindi avranno alternati rapidi addensamenti nuvolosi a schiarite. Il tutto sarà accompagnato da fasi con forte vento occidentale.

 

Durante il fine settimana si manifesterà una sensibile diminuzione della temperatura, con parecchio vento che soffierà da maestrale.

 

Per tutta la prossima settimana le condizioni atmosferiche si mostreranno più incerte che mai, e non sono da escludere locali temporali anche forti, associati al rapido passaggio delle perturbazioni che interesseranno l’Italia.

 

Come spesso succede, in Sardegna non essendovi rilievi particolarmente elevati, vedrà sfuggire rapidamente le perturbazioni, che le lasceranno cadere solo piogge generalmente di debole e modesta intensità, alquanto irregolari nel tempo e nella distribuzione.

 

Presumibilmente nella seconda parte della prossima settimana si potrebbe verificare un lieve aumento della temperatura, che comunque risulterà abbastanza fresca, anche perché sovente associata al vento, che a tratti soffierà vivacemente.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version