Questo sito fa parte del NetWork

Freddo precoce, persistente per la Sardegna, meteo autunnale per vari giorni

Maltempo, vento freddo. L’autunno in Sardegna è arrivato.

 

Maltempo, vento freddo. L’autunno in Sardegna si farà sentire rabbioso.

 

Una seconda perturbazione è transitata sulla Sardegna generando un primo cambiamento delle condizioni meteo, che ha determinato soprattutto un calo della temperatura, ma anche piogge soprattutto nel settore centro settentrionale.

 

Martedì 13 si prospetta una parziale tregua, anche se ci saranno ancora addensamenti nuvolosi passeggeri con qualche pioggia sporadica. Il vento soffierà ancora sostenuto, ma meno intenso della giornata precedente.

 

La giornata di mercoledì, già dalle prime ore del mattino si annuncia con un peggioramento delle condizioni meteo, stavolta decisamente più importante rispetto ai precedenti. Infatti, un’area di bassa pressione associata ad una nuova perturbazione interesserà l’Isola. Sono attese piogge e temporali soprattutto sulla parte occidentale della Sardegna, in estensione a quasi tutto il resto dell’Isola.

 

I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità nella parte ovest, soprattutto in prossimità di primi rilievi occidentali. Il vento soffierà piuttosto sostenuto, a tratti anche burrascoso soprattutto nelle aree esposte. La temperatura massima calerà.

 

La giornata di giovedì 14 si annuncia ancora variabile, ma con un miglioramento rispetto a quella precedente.

 

A questo punto ci si chiede che cosa succederà nel seguito, ebbene, la stagione autunnale continuerà a progredire, e si assisterà un graduale ad un ulteriore raffreddamento della temperatura media. Il tempo sarà spesso variabile, con il transito di nuove ulteriori perturbazioni.

 

Una caratteristica che andrà consolidandosi nei giorni, sarà il fresco precoce, con temperature tendenzialmente più basse rispetto alla media del periodo. Insomma, farà piacere indossare un abbigliamento adeguato al tardo autunno.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version