Questo sito fa parte del NetWork

Ultimissime, perturbazione più intensa del previsto per venerdì. Meteo in Sardegna dinamico

Ma dapprima si avrà un sensibile aumento della temperatura.

 

 

 

Le perturbazioni in arrivo verso la Sardegna durante il fine settimana e i primi giorni della prossima, appaiono più intense di quanto era stato prospettato in precedenza, in quanto l’area ciclonica che si è formata sulle Isole Britanniche andrà intensificandosi sensibilmente per il contributo di aria fredda di origine polare.

 

Tale ciclone determinerà l’invio di aria particolarmente umida verso il Mediterraneo occidentale che andrà a generare una linea temporalesca che interesserà anche la Sardegna, probabilmente nella giornata di sabato, forse già dalla nottata. Ma il maltempo di grave entità dovrebbe stavolta interessare soprattutto le regioni del Nord Italia, dove si potrebbero anche avere parecchi nubifragi.

 

La novità che vede l’aumento di intensità della bassa pressione che poi si porterà sulla Francia, vedrà la formazione di ulteriori perturbazioni che giungeranno sulla Sardegna nel corso della prossima settimana. Al momento, comunque la Sardegna sarà interessata solo marginalmente da queste nuove forti perturbazioni, che tuttavia ha porteranno del temporaneo maltempo.

 

Sottolineiamo, però che non sono attese quantità di pioggia eccessive, ma comunque pioverà sul bagnato, specie dove gli scorsi giorni si erano avute abbondanti piogge, perciò si potrebbero manifestare problematiche di natura idrogeologica a carattere locale, nei territori più fragili.

 

Il peggioramento sarà anticipato, come già abbiamo detto ieri, da una vampata di aria calda proveniente dal Nordafrica che si farà sentire soprattutto venerdì, a cui poi seguirà parecchio vento di Maestrale che abbasserà sensibilmente la temperatura.

 

Con il transito della perturbazione, la temperatura si porterà sotto la soglia dei valori medi stagionali, per dirla in parole semplici farà più freddo rispetto alla norma. E questo in un periodo dell’anno che non è solitamente rigido.

 

Altre ondate di caldo, sempre e comunque di breve durata si avranno più avanti nel tempo, e precederanno il transito di ulteriori perturbazioni.

 

L’evoluzione meteo è piuttosto complessa, il Mar Mediterraneo risulta piuttosto caldo attorno alla Sardegna, e ciò potrebbe alimentare di energia i sistemi nuvolosi, e dare contributo per un aumento di potenza. Per intenderci, le perturbazioni potrebbero aumentare di intensità. Sarà perciò utile osservare i bollettini meteo giorno per giorno, al fine di individuare possibili improvvise ondate di maltempo marcato.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version