Questo sito fa parte del NetWork

SPECIALE MALTEMPO: nubifragi a catena, Cagliari 2 in un giorno. Colpita Sassari

speciale maltempo 10 09 2020 sardegna - SPECIALE MALTEMPO: nubifragi a catena, Cagliari 2 in un giorno. Colpita Sassari

 

Un’eccezionale ondata di maltempo in atto in Sardegna, dove i temporali si susseguono uno dopo l’altro. Un nuovo nubifragio si è abbattuto su Cagliari, accompagnato da raffiche di vento di eccezionale intensità. Nel capoluogo sardo numerosi i disagi causati dalla precipitazione torrenziale avvenuta quest’oggi.

 

A Cagliari alcuni pluviometri segnano un quantitativo di circa 100 mm da stamattina.

 

Un violento nubifragio si è abbattuto anche su Sassari, dove ci risultano caduti circa 40-50 mm di pioggia in neppure un’ora.

 

Ma i nubifragi hanno interessato a macchia di leopardo varie località della Sardegna. In varie località si sono avuti violenti scrosci di pioggia.

 

Sta avvenendo quanto è stato annunciato discorsi giorni, una massa d’aria instabile proveniente dalle Isole Baleari si è portata sull’Isola, dove a contatto col mare molto caldo, sta generando nubi temporalesche particolarmente attive.

 

Una peculiarità di questi temporali anche l’eccezionale quantità di fulmini di cui sono accompagnati. A Cagliari e hinterland è stato avvertito durante il nubifragio una sorta di tuono unico, tanto erano fitti i fulmini e lampi causati dal temporale.

 

Evoluzione meteo per le prossime ore senz’altro pessima, in quanto si formeranno ulteriori masse temporalesche in mare che poi interesseranno le coste le zone interne. Non sono da escludere ulteriori nubifragi anche importanti.

 

In serata il deviare delle correnti da est sudest tenderà a favorire temporali di forte intensità su tutta la Sardegna orientale, area particolarmente vulnerabile alle alluvioni lampo. Tra le città a rischio nubifragio ci sono Olbia e La Maddalena, oltre numerosi comuni minori della Sardegna tirrenica.

Exit mobile version