Questo sito fa parte del NetWork

Sardegna, sarà meteo molto insolito per settembre. Tropicalizzazione del clima

Meteo estremo e cambiamenti climatici.

meteo estremo di sardegna - Sardegna, sarà meteo molto insolito per settembre. Tropicalizzazione del clima
Sardegna e meteo estremo.

 

 

 

I forti nubifragi di una decina di giorni fa, i temporali di questi giorni con accumuli davvero insoliti. L’irregolarità nella distribuzione delle piogge. L’eccessiva frequenza delle fulminazioni, il caldo praticamente indisturbato da mesi, sono segnali a cui dovremo riflettere, che evidenziano il cambiamento del clima.

 

Or ora ci troviamo con previsioni meteo che prospettano un cambiamento rilevante, irruento come pochi nel passato in settembre.

 

Potrei citarne diversi avvenuti nella mia esperienza come quelli dei primi anni ’80 del secolo scorso. Erano gli anni che frequentavo le superiori a Sassari, e rammento certi temporali assurdi. Ma era ottobre, non settembre.

In settembre era difficile avere grandi piogge come questo periodo.

 

In settembre è consuetudine avere l’inizio delle piogge, ma quelle che sono giunte sono eccessive.

 

Abbiamo citato gli oltre 130 mm di pioggia misurati nella stazione meteo di Putifigari, in zona ubicata nell’entroterra di Alghero. È pioggia notevole quella, eccome se lo è per settembre, come i quasi 100 di varie località del Meilogu.

 

Vedete, in ottobre di piogge torrenziali se ne sono viste tante volte, ma in settembre non sono frequenti.

 

Inoltre, da stanotte i temporali ne riverseranno altra laddove è giù piovuto tanto.

 

I problemi per l’eccesso di pioggia, ma anche per la siccità, in Sardegna non sono una novità. Un tempo, quando a monte di Bosa non c’era il bacino di raccolta di Monteleone Rocca Doria, erano ricorrenti gli straripamenti del fiume Tempo sulla cittadina. Ogni anno si rischiava l’alluvione.

 

Ora è da moltissimi anni che non ci sono alluvioni nel centro urbano di Bosa, sicuramente per quell’opera idraulica del bacino di raccolta. Ma il problema resta altrove in Sardegna, specie quando i venti spirano da scirocco, e per fortuna non sarà questo il caso. Per dirla chiara: Olbia sta in una botte di ferro, stavolta.

 

Un’altra anomalia sarà il vento fortissimo di maestrale.

 

Il maestrale è di casa in Sardegna, ma con le raffiche che sono attese soprattutto sabato sarà qualcosa di insolito. E ciò ben evidenzia come il clima della Sardegna sia cambiato rispetto a vari anni fa, ed ancora muterà nel futuro.

 

I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version