Questo sito fa parte del NetWork

Sardegna nella bufera di vento. Nuova raffica di temporali. Grandine

Meteo piuttosto insolito per settembre.

evoluzione meteo per domenica - Sardegna nella bufera di vento. Nuova raffica di temporali. Grandine
Evoluzione meteo piuttosto perturbata in Sardegna nel fine settimana.

Continua la fase di maltempo sulla Sardegna, dove sta dove affluisce aria fredda proveniente dalle regioni polari e che sarà l’origine della tempesta di vento che interesserà il mare di Sardegna. Sull’Isola si avrà una forte bufera di vento di maestrale.

 

Le condizioni meteo saranno molto instabili per tutto il fine settimana, anche la prima parte di lunedì avremo il transito di un corpo nuvoloso che potrebbe determinare nuove precipitazioni soprattutto sul centro-nord.

 

Insomma, estate 2020 sembra conclusa, ma se dal punto di vista stagionale la fine ormai chiara, il caldo dovrebbe tornare ben presto.

 

 

Sabato 26: la giornata sarà caratterizzata dal transito di aria instabile, si potrebbero verificare ulteriori rovesci di pioggia e temporali a carattere sparso. I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità. Non sono da escludere grandinate per l’intrusione di aria fresca. Tendenza parziale e temporaneo miglioramento.

 

La temperatura sarà decisamente inferiore ai giorni precedenti, e nei rilievi addirittura si patirà il fresco che sarà accentuato anche dal vento piuttosto sostenuto che soffierà per tutta la giornata. Vento che potrebbe superare come raffica in molte località i 100 km/h.

 

Domenica 27: una nuova forte perturbazione interesserà la Sardegna, determinando un severo e rapido peggioramento con piogge e temporali che potrebbero assumere forte intensità.

 

Stavolta alla perturbazione interesserà tutta l’Isola. Piogge intense sono attese soprattutto in Gallura, nel sassarese e Alghero, il Meilogu, la Catena del Marghine e la Planargia, il Gennargentu occidentale e settentrionale, l’alto oristanese, il Sulcis Iglesiente.

 

Non sono da escludere anche grandinate copiose. Dal pomeriggio si avrà un miglioramento del Nord Sardegna che rapidamente entro sera si estenderà a tutta l’Isola. Ma sarà temporaneo.

 

C’è da segnalare che la bufera di maestrale che si è avuto il giorno precedente si attenuerà sensibilmente intensità.

 

Lunedì 28: una nuova massa d’aria instabile si presenterà già la notte sulla Sardegna occidentale, dove si potranno verificare temporali a carattere sparso, localmente ancora intensi. Si avrà un nuovo rinforzo del vento di maestrale. Pioggia e alcuni temporali si estenderanno nel corso della giornata soprattutto al centro-nord della Sardegna e l’oristanese. Nel cagliaritano le condizioni meteo, stando alle attuali proiezioni di modelli matematici, non dovrebbero piovere. La temperatura nelle aree interessate dal maltempo dovrebbe rimanere decisamente inferiore alla media.

 

Tendenza per i giorni successivi: si avrà un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, con un graduale aumento della temperatura, soprattutto nei valori massimi. La metà settimana la temperatura si riporterà su valori estremamente piacevoli, superando agevolmente 25°C nelle coste e nelle pianure.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version